L’ENORME LASCITO DEL PAPA POVERO

0

 

Giovanni Benedetto

Papa Francesco ha sostituito Papa Rantzinger filosofo, teologo, poco ecumenico, meno popolare e più conservatore.
Il pontificato di Papa Francesco ha rimesso al centro i dettami del Vangelo: uguaglianza, solidarietà e accoglienza e ha seguito l’insegnamento di San Francesco: una vita semplice, vissuta per i poveri e per la natura.
Il difensore dei poveri, degli emarginati, dei lavoratori e del miglioramento delle condizioni di lavoro.
Ha denunciato il sistema capitalistico che, mercificando il tutto, ha aumentato lo sfruttamento dei lavoratori, calpestando diritti e dignità, creando cosi i ricchi del mondo che decidono il destino delle masse.
Si è battuto per migliorare la vita nelle carceri come luoghi dignitosi di detenzione ma anche per riabilitare i condannati ad una vita migliore ed umana.
A tale proposito ha donato tutti i suoi averi, 200.000 euro, alla direzione di un carcere minorile per creare un pastificio.
Molto sensibile alle tragedie umane private, era il primo a fare squillare il telefono per portare la sua solidarietà e una parola di conforto.
Non passavano giorni che non si appellasdse ai potenti della terra per fare cessare le guerre.
Ha alzato la voce quando la Nato ha abbaiato ai confini con la Russia, ha chiamato genocidio i bambini morti a Gaza, tutte denunce forti che hanno infastidito i Grandi.
Infiniti gli appelli a non armare inutilmente gli eserciti perché la pace si costruisce col disarmo.
Ha aperto le porte del Vaticano agli omosessuali, ha iniziato i dialoghi con le coppie gay ,ha tenuto i contatti con altre confessioni religiose.
Ha tolto molte incrostazioni che da tempo si erano formate in alcune stanze del Vaticano.
Ha risolto alcuni scandali finanziari attraverso la banca Vaticana e poi ha allontanato molti porporati rei di scandali omosessuali.
Un Papa tanto amato dai fedeli di tutto il mondo, che ha avuto qualche avversario conservatore all’interno del Vaticano.
Infatti alcuni fino alla morte di Papa Ratzinger non lo ritenevano Papa.
Francesco non è stato un teologo ma un profeta di pace.
Il detto popolare dice che: ” morto un Papa se ne fa un altro”
È vero, la storia continua, resta il fatto che Papa Francesco è entrato nel cuore degli uomini prima che dei cattolici.

Grazie Papa Francesco

Condividi

Sull' Autore

Mi sono occupato per 40 anni prima in Rai e poi in Rai way dell' esercizio degli impianti alta frequenza della Rai in Basilicata. Per vent'anni in qualità di quadro tecnico sono stato responsabile del reparto di manutenzione degli impianti alta frequenza: ripetitori, trasmettitori tv e mf, ponti radio e tutti gli impianti tecnologici connessi. Ho presieduto tutta la fase della swich-off analogico- digitale della rete di diffusiva della Basilicata. Nel 90 per tre mesi come tecnico della Rai Basilicata ho lavorato al centro , ibc, di Saxa Rubra, per inoltrare i segnali televisivi e radiofonici provenienti dai dodici stadi accreditati ai mondiali 90, attraverso i ponti radio e i satelliti in tutto il mondo. Fuori dal mondo produttivo, mi sento un cittadino libero e curioso, che osserva con attenzione la realtà che mi circonda. Attento al comportamento della politica e delle istituzioni e alle decisioni che esse assumono e che incidono sul nostro destino , sensibile ai fenomeni e ai cambiamenti che attengono la nostra società: comprese le virtù e le miserie che essa esprime; sempre raffrontando il presente col passato per schiarire meglio la visione del futuro.

Lascia un Commento