Il teatro Stabile di Potenza, recentemente restaurato, riapre per la cerimonia di consegna delle stelle al merito del Lavoro, per far da cornice ad una delle manifestazioni più sentite dai lucani. Il Prefetto Campanaro, consegnerà 8 benemerenze al merito mentre la nona sarà data direttamente dal Presidente della Repubblica, Mattarella . Si tratta del neo Maestro del lavoro , Francesco Costa, il cui nome è stato sorteggiato, uno per ogni regione, in rappresentanza della Lucania. In una nota diffusa alla stampa, il Console regionale della Federmaestri di Basilicata, Lorenzo Berardino, dopo aver spiegato che le onorificenze vengono date per particolari meriti di lavoro a dipendenti di imprese pubbliche e private che si sono distinti per laboriosità, perizia e buona condotta morale e che hanno prestato lavoro continuativo per almeno 25 anni, sottolinea come la giornata del Primo maggio non è casuale perchè essa vuole esaltare il lavoro, perno della Costituzione Italiana. E’ una giornata di festa ma anche di riflessione per quanto riguarda la Basilicata che deve interrrogarsi anche sulla crisi lavorativa che sta attraversando e che la vede in grande difficoltà ,con il triste primato della povertà nel contesto meridionale, pur detenendo il primato di bacino di importanti risorse da utilizzare per far avanzare lo sviluppo , quelle naturali ( acqua, gas ,petrolio), e quelle umane date dall’alta scolarizzazione dei giovani. I premiati nella cerimonia odierna:
Mdl Bochicchio Donato A. (Avigliano)
Geometra inizia la sua esperienza lavorativa come idraulico presso la ditta De Vivo Spa successivamente come supervisore di cantieri presso la ditta Saturno Appalti di Pignola (PZ). Nell’espletamento del suo percorso professionale il dipendente ha assicurando il massimo rendimento e continuità nell’esercizio della prestazione lavorativa; è stato definita persona capace e diligente dotato di buona conoscenza professionale nel settore di competenza, ed ha sviluppato un’apprezzabile specializzazione
Mdl BRAIA Angelo Raffaele (Matera)
Diploma di perito commerciale, Iscritto all’ Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Matera.Inizia l’esperienza lavorativa come impiegato specializzato in Risorse Umane e Consulenza del Lavoro . Quadro della società BRACAV srl svolge il ruolo di responsabile nel settore delle Risorse Umane, Ricerca e Sviluppo, gestione Rete Estera, Gestione rete Commerciale network estero; attivo nei Progetti Industriali nel campo Marino, Aerospaziale generatori Bus Carro e autocarro. Persona molto attiva nelle collaborazioni con riviste come Rivista Truck, Notiziario Motoristico, Utility e Manleva News .Attento a valorizzare il rapporto umano, rispettoso dei ruoli è definito come un importante punto diriferimento nell’azienda.
MdL CALICE Savino (Melfi)
Diploma di Ragioniere, Inizia l’esperienza lavorativa presso la soc coop Poliedrica Srl, come responsabile amministrativo di zona nella costruzione di metanodotti. Successivamente ricopre il ruolo di addetto amministrativo punto assistenza client gas mercato libero presso Enel come Key account manager nel mercato libero power e gas con l’obiettivoi di ottimizzare il processo di sostenibilità aziendale. Punto di riferimento in Basilicata per i client business.
MdL COSTA Francesco (Potenza)
Diploma ITC Indirizzo Programmatori inizia l’esperienza lavorativa come ragioniere 7 liv., continua il suo percorso professionale passando per la qualifica di Segretario, poi di Capo Ufficio, presso Ferrovie Appulo Lucane srl. Come Coordinatore dell’Ufficio Ruoli paga con competenza e passione
MdL Vincenzo Ferretti (pignola)
Diploma Magistrale – diploma di dattilografia e pratica commerciale ha prestato servizio operaio presso la ditta Biscione Giuseppe e con la ditta Edil sud srl. Ricopre il ruolo di docente nei corsi serali presso scuole di formazione (Oxford School e Scuola 3F Italia srl) per dattilografia e pratiche commerciali. Assunto dall’Acquedotto Pugliese spa con mansioni di segreteria area manager – referente regionale del personale .Dal 2004 inizia il contratto tuttora in corso come responsabile settore protocollo ed autoparco alle dipendenze di Acquedotto Lucano spa. E’ mobility manager e fleet manager. Caporal Maggiore presso 3° reggimento bersaglieri – molto attivo nel campo sociale del volontariato e autore di alcune pubblicazioni su svariati argomenti di interesse culturale, storico, legati alla tradizione popolare della Basilicata.
Mdl Mariantonietta Rita Greco (Potenza)
impiegata dell’azienda TIM S.p.A. di Potenza. Il Maestro del Lavoro Mariantonietta Rita Greco nell’espletamento del suo percorso professionale ha sempre mostrato predisposizione al lavoro di gruppo dimostrando ottime doti comunicative, elevata flessibilità, particolari capacità organizzative ed attitudine a lavorare per obiettivi. Ha svolto le sue mansioni con laboriosità, perizia e buona condotta morale.
Mdl Rocchina Romano (Pietragalla)
impiegata dell’azienda Arcasensa Agostino S.a.s. di Pietragalla (Pz), nell’espletamento del suo percorso professionale si è sempre distinta per singolari meriti di perizia, laboriosità e comportamento disciplinare nell’ambito aziendale. L’impegno profuso nell’attività lavorativa è stato un esempio per i colleghi determinando un miglioramento di tutte le attività aziendali; in particolare essendo la consegnataria dei dispositivi di sicurezza ha rappresentato un modello nel trasferire ai neoassunti il corretto uso degli stessi nella quotidianità. E’ stata definita una dipendente con particolari doti professionali e moralità eccellenti e con ottima condotta nei rapporti sia con i colleghi che con i superiori.
Mdl Maria Incoronata Santarsiero
Quadro dello stabilimento Stellantis Europe S.p.A. di Melfi. Nell’espletamento del suo percorso professionale ha dimostrato attiva passione, reattività e tenacia. Ha sempre mantenuto un comportamento integro e professionale, che l’ha portata a ricoprire ruoli di responsabilità all’interno dello stabilimento di Melfi. Ha dimostrato di essere una persona affidabile nei ruoli ricoperti, dimostrando costante conoscenza ed abilità rispetto alle specifiche attività assegnatele, dimostrando un elevato grado di competenza e professionalità. Ha sempre dimostrato una indiscussa capacità di lavorare in team promuovendo il raggiungimento degli obiettivi in un ambiente di continuo sviluppo e miglioramento. Le doti di integrità morale e serietà professionale sono state determinanti nel costruire e mantenere con colleghi e collaboratori, nonché superiori, rapporti basati sulla trasparenza ed il rispetto.
Mdl Mario Vignola
Dipendente in quiescenza dello stabilimento Italtractor ITM di Potenza. Nell’espletamento del suo percorso professionale è stato definito dal Console Regionale dei Maestri del Lavoro Lorenzo Berardino, che è stato suo collega di lavoro, una persona che ha sempre profuso le sue conoscenze con perizia e laboriosità. E’ stato un dipendente che ha lavorato con diligenza, assiduità e precisione.