MARATEA, IL 24 LUGLIO LA CONSEGNA DEI PREMI “LA PERLA”

0

Domenica 24 luglio si terrà la sesta edizione del Premio La Perla, un evento che ogni anno si va irrobustendo sia per la ricerca dei tempi sia per la selezione dei premiati. Si tratta di riconoscimenti a personaggi che nella regione e fuori di essa si sono distintii per impegno e professionalità nelle proprie attività. In questa direzione, dalla scorsa edizione, è, inoltre, dedicata una Menzione alla memoria del l’exS indaco di Maratea, Mario Di Trani, rivolta a giovani volti della politica e delle istituzioni che si sono messi in evidenza nel proprio mandato, con una Commissione presieduta dal Sen. Gianni Pittella.

La scaletta della serata, che vedrà, alla conduzione, le Luisa Zaccaro, prevede, dopo i saluti del Sindaco, Daniele Stoppelli e del Presidente della Pro Loco di Maratea “La Perla”, Pierfranco De Marco, la consegna del “Premio La Perla”, quest’anno, assegnato alla giornalista lucana Tatiana Lisanti, conduttrice dal 2013 dell’edizione principale del Tg3 Rai. Caposervizio della redazione Interni dello stesso tg. Conduttrice del telegiornale dei ragazzi di RaiTre e autrice del libro, edito da Teti editore, dal titolo “Le parole della memoria, le immagini della Storia. Questione di metodo e rivoluzione quantitativa delle fonti audiovisive”. Laureata nel 2003 con 110 e lode con una tesi in sociologia politica. Insignita da parte dell’allora Presidente della Repubblica Napolitano dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica.

Menzioni speciali all’Associazione SVIMAR, per l’impegno nella modernizzazione del mezzogiorno, al marateota Josè Possidente, campione di “Natural Bodybuilding”, e a Pietro Ferrari Bravo, direttore della Fondazione Pro Loco Italia, per l’impegno messo in campo a favore delle Pro Loco italiane. Menzione Speciale “Mario Di Trani”, al Sindaco di Viggianello e Consigliere provinciale, Antonio Rizzo, e, novità delle premiazioni 2022, la Menzione Speciale “Lucani nel Mondo”, promossa con il Centro Studi Internazionali Lucani nel Mondo, a Domenico Melillo Maglione, importante figura della ricerca a Panama di origini lucane. Durante la serata sarà inoltre consegnato un omaggio alla carriera al Lgt della Guardia di Finanza Guilino Orrico.

Ad arricchire la sesta edizione del “Premio La Perla” lo spettacolo del talento locale e volto noto della tv, Pierpaolo Pretelli, che insieme al M. Claudio Di Cicco coinvolgeranno il pubblico dell’estate di Maratea in un fantastico show.

“Questa edizione del Premio – dichiara il Presidente della Pro Loco di Maratea, Pierfranco De Marco – è una sfida tesa ad offrire ad un pubblico dalle grandi attese una serata che unisce momenti di svago legati allo sport e allo spettacolo, a quelli, invece, più delicati dedicati a tematiche importanti come l’emigrazione lucana e il mondo della comunicazione”.

La manifestazione si svolgerà, come si è detto,  a Maratea Porto,  domenica 24 Luglio a partire dalle ore 21:00, e sarà patrocinata dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Potenza, dall’A.P.T. Basilicata, dal Comune di Maratea, dall’UNPLI Basilicata e dal GAL “La cittadella del sapere”.

 

 

Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi