MICHELE LUONGO: TORRE GUEVARA

0

MICHELE LUONGO TORRE GUEVARA

EMIDIO FILACE

Le immagini immortalate dall’obiettivo di Michele Luongo questa settimana ci invitano a riflettere sull’ incapacità di una comunità di salvaguardare la propria storia.

Nato presumibilmente sotto la dominazione dei Longobardi, l’unico pezzo dell’antico Castello di Potenza è la Torre Guevara.

Negli scatti fotografici, ancora una volta viene messo in evidenza dal fotografo potentino, non la bellezza il degrado di una città che negli anni ha costruito senza alcun criterio.

Un decadimento visto come scarsa consapevolezza culturale delle proprie origini, mancanza d’orgoglio verso una Torre che testimonia non soltanto ciò che storicamente era la nostra città, ma un simbolo che evoca ciò che oggi siamo.MICHELE LUONGO TORRE GUEVARA

Le mura imbrattate, le erbacce, le panchine rotte del parco circostante, parlano di quello che siamo diventati, inospitali e non curanti delle nostre origini.
Fotogrammi che sono un invito alla Comunità a  riappropriarsi della propria identità, a cancellare le brutture portate dalla modernità restituendo al nostro centro storico la fama di salotto buono.

MICHELE LUONGO TORRE GUEVARAMICHELE LUONGO TORRE GUEVARA

MICHELE LUONGO TORRE GUEVARA

Galleria di Michele Luongo


MICHELE LUONGO

Michele Luongo

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Lascia un Commento