MINIMPRESE, MAXISUCCESSO

0

LA PRIMA FINESTRA DEI  TRE AVVISI PUBBLICI DESTINATI AL COFINANZIAMENTO ALLE MINI IMPRESE ED AI PROFESSIONISTI CHE INTRAPRENDONO UN’ATTIVITA IN BASILICATA SI è CHIUSA CON LA PIENA SODDISFAZIONE DEL DIPARTIMENTO REGIONALE PROPONENTE. UNA VALANGA DI RICHIESTE CHE SUPERA LE STESSE PREVISIONI DELLA REGIONE. OLTRE CINQUECENTO NEI TRE BANDI CHE VANNO SOTTO IL NOME DI “CREOPPORTUNITà”. SOLO QUESTE RICHIESTE SAREBBERO DIECI VOLTE LA DOTAZIONE FINANZIARIA, MA LA REGIONE IN QUESTI TEMPI CI HA DIMOSTRATO CHE QUANDO UNA MISURA TIRA, SI TROVANO ANCHE I SOLDI PER RIFINANZIARLA. SIAMO INDUBBIAMENTE IN PRESENZA DI UN BUON SEGNALE, CHE DIVENTEREBBE OTTIMO SE NEL MOMENTO FINALE DELLE SCELTE SI TENESSE CONTO DI QUELLE REALTà POTENZIALMENTE PIù IN GRADO DI ASSICURARE OCCUPAZIONE  AI GIOVANI E FUTURO ALLE IMPRESE. VEDIAMO NEL DETTAGLIO FORNITOCI DALL’uFFICIO STAMPA DELLA GIUNTA REGIONALE LE CIFRE DI QUESTA INIZIATIVA.

Per l’avviso “Start and Go”, finalizzato alla nascita di micro e piccole imprese e al sostegno di quelle costituite da non più di 12 mesi, sono state 351 le candidature presentate per un investimento complessivo di 43 milioni di euro a fronte di richieste di contributo di 21 milioni e 700 mila euro. Delle istanze candidate, 241 sono relative a imprese che si intende costituire, le restanti 106 riguardano imprese già esistenti. Il turismo, l’alta tecnologia, il commercio e le società di servizi sono i settori maggiormente interessati dai progetti di investimento. La dotazione finanziaria per la prima fase intermedia è di due milioni e 500 mila euro. La dotazione complessiva del bando è di 7 milioni di euro ripartita in più valutazioni intermedie.
Relativamente all’avviso “Go And Growth”, destinato alle micro, piccole e medie imprese costituite da più di 12 mesi e da non più di 60 mesi, sono state 107 le domande inoltrate per un investimento complessivo pari a 31 milioni e 600 mila euro. I contributi richiesti ammontano a 12 milioni e 700 mila euro. Le risorse disponibili alla chiusura della prima finestra sono 3 milioni e 500 mila euro. I progetti candidati riguardano soprattutto il turismo, l’alta specializzazione e la costituzione di società cooperative. La dotazione complessiva del bando è di 10 milioni di euro ripartita in più valutazioni intermedie
Infine, l’avviso “Liberi Professionisti Start And Growth”, la cui dotazione finanziaria è di 5 milioni di euro. Le 53 istanze presentate, per un investimento complessivo pari a 2  milioni e 700 mila euro, rientrano tutte nella dotazione finanziaria disponibile. Per la prima finestra sono disponibili un milione e cinquecento mila euro.
L’elenco delle istanze istruibili saranno disponibili sul sito istituzionale della Regione Basilicata.

 

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Lascia un Commento