MOMENTANEA   PAUSA   DEL   BEL   TEMPO

0

Dopo il primo assaggio estivo dei giorni scorsi, la situazione meteorologica sull’Italia sta mutando. Una goccia fredda, infatti, proveniente da nord ovest, apporterà un peggioramento delle condizioni meteo, tra oggi e domani al centro nord e mercoledì al sud. I fenomeni annessi saranno prevalentemente temporaleschi ed occasionalmente potrebbero assumere anche carattere di forte intensità. Giovedì ultime note di instabilità al sud, mentre sulle restanti zone della penisola il tempo andrà migliorando per la rimonta di un promontorio anticiclonico,  garanzia di bel tempo ( duraturo ????? ).

 

Il tempo in Basilicata :

Lunedì :  ultimo giorno in compagnia del tempo velato e lattiginoso, ma soprattutto degli ultimi sbuffi caldi africani.

Martedì :  il vortice depressionario in arrivo da ovest, inizierà ad influenzare marginalmente anche il nostro territorio, determinando le prime note di instabilità a partire dalla tarda mattinata.

Mercoledì :  repentina estensione dell’instabilità a tutta la Regione, che determinerà diffusi fenomeni temporaleschi. Prestare massima attenzione perché gli stessi potrebbero risultare di forte intensità e scaricare notevoli quantitativi di pioggia in poche ore. Colpi di vento nelle zone temporalesche e temperatura in diminuzione.

Giovedì : anche se la bassa pressione  andrà allontanandosi, ritroveremo per gran parte della giornata della residua instabilità, ancora associata a rovesci o temporali. Netto miglioramento dalla serata.

La prolungata siccità sembra vedere nei prossimi giorni una via d’uscita, anche se dalle mappe attuali in mio possesso, si evince che per il prossimo fine settimana, l’affermazione di un campo anticiclonico, dovrebbe riportare condizioni climatiche primaverili con le temperature che torneranno ad aumentare.

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Lascia un Commento