Per  la  primavera  ?……. ancora un po’ di pazienza !

0

Per quanto riguarda le regioni settentrionali, proprio in concomitanza della domenica delle palme,  potrebbe esserci l’ultimo sussulto invernale. Si, proprio così, perché una depressione a carattere freddo proveniente dal mar Baltico, è prevista interessare il mediterraneo occidentale a partire dalla serata odierna. L’aria fredda apporterà, infatti, una notevole diminuzione della temperatura sul nord Italia, mentre attiverà condizioni di spiccata instabilità sul resto della penisola.  La neve tornerà a cadere abbondante sui settori alpini a quote molto modeste ( 700 metri ), mentre nei fondovalle la pioggia ed eventuali temporali anche grandinigeni la faranno da padrone.

Il tempo, insomma, per questo weekend sarà instabile da nord a sud.

Meteo in Basilicata :

Il weekend sarà caratterizzato da moderato maltempo che vedrà l’apice dell’instabilità nella giornata di domenica, allorquando la depressione fredda in arriva dal nord Europa darà i suoi massimi effetti anche sulla nostra Regione. La giornata di sabato, pertanto, trascorrerà sotto nubi minacciose che a tratti dispenseranno piogge soprattutto sulle zone sud orientali. Nella domenica delle palme,invece, dopo una prima mattinata variabile, ci sarà bisogno dell’ombrello e di un abbigliamento simil invernale, con la neve che farà la sua comparsa sulle cime del nostro appennino. Il vento proverrà dai quadranti orientali, risultando a tratti anche forte. Dal pomeriggio le precipitazioni si porteranno verso est, lasciando le restanti zone della Basilicata sotto una fresca variabilità. Le temperature risulteranno di gran lunga inferiori rispetto alle medie del periodo.

Nella prossima settimana, almeno fino a mercoledì, godremo di una certa variabilità mattutina mentre nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di minacciose nubi temporalesche, che in particolar modo impegneranno i cieli delle zone interne. Nonostante i temporali pomeridiani in questo frangente le temperature saliranno ed i venti si calmeranno.

Il focus delle previsioni meteo si va concentrando naturalmente sulle prossime festività Pasquali con annesse gite fuoriporta .

Dai modelli odierni si evince che il tempo volgerà al bello e risulterà mite, per poi peggiorare al nord leggermente nella giornata di Pasqua. Seguite gli aggiornamenti di mercoledì prossimo dove sarò più preciso.

Buone, anche se piovose, palme a tutti….

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Lascia un Commento