PICERNO, UNA VITTORIA PER IL RITORNO A CASA

0

Il Picerno torna finalmente a giocare nel suo stadio. Infatti la partita con il Catania, in programma domani con inizio alle ore 15, si potrà disputare al Curcio dopo che sono arrivate tutte le autorizzazioni della Lega Pro. Ed è l’esordio assoluto per lo stadio di Picerno per la prima  gara professionistica. Visto che nel primo anno di serie C il Picerno aveva giocato tutto il campionato al Viviani. Quindi l’esilio per questa stagione è durato solamente tre giornate che il Picerno ha giocato sempre al Viviani. Esattamente con Bari, Catanzaro e Messina che hanno fruttato quattro punti. In pratica, prima della conclusione definitiva dei lavori al Curcio, il Picerno ha viaggiato per quasi due stagioni. Prima al Viviani, come ricordato, e poi la stagione scorsa in serie D fino a marzo al Mancinelli di Tito con qualche escursione a San Gregorio Magno. Poi da marzo e fino alla fine dei play off ha giocato nel rinnovato stadio di casa ma a porte chiuse. Con il ritorno sugli spalti dei tifosi, il comune di Picerno ha dovuto fare un supplemento di lavori all’esterno del Curcio per soddisfare i criteri di agibilità previsti dalla Lega Pro. E appunto nella giornata di venerdi scorso è arrivato il tanto atteso e agognato via libera dagli organi competenti. Per la gioia dei tifosi che non dovranno più viaggiare per vedere le partite della loro squadra  e anche della dirigenza, con in testa il presidente Curcio, che potrà risparmiare  i soldi che si spendevano per giocare in altri campi. E l’esordio è abbastanza stimolante perché arriva a Picerno una squadra molto blasonata anche se non se la sta passando proprio bene in questo inizio di torneo che ha riservato più amarezze che gioie. Stiamo parlando del Catania che è reduce da un pesante ko interno per mano della Turris che al Massimino giovedi scorso ha messo sotto la formazione di Filippi. E per questo non sarà una gara facile per la squadra di Palo che troverà sulla sua strada un avversario con il dente avvelenato e intenzionato a riscattare la sconfitta con la Turris. Solo quattro punti in classifica frutto di un successo interno e di un pari a Catanzaro. E ben quattro sconfitte, divise equamente in casa e in trasferta. Ritornare al Curcio potrà essere un ulteriore stimolo per gli uomini di Palo che non nascondono l’idea di tornare a fare risultato dopo la battuta d’arresto contro il forte Monopoli che non ha lasciato eccessive conseguenze sul morale della squadra lucana.. Bisogna sfruttare anche il momento per niente positivo che sta attraversando il Catania ma senza pensare che la missione di conquistare il successo sia agevole. L’importante per il Picerno è muovere ogni domenica la classifica per cui, alla fine, potrebbe andare bene anche il pareggio. Ma questo non significa che Dettori e compagni impostino la gara solo per il pari. Sarebbe un suicidio perfetto. Invece Palo vorrà che la sua squadra sia propositiva, attenta, determinata e sempre sul pezzo. Possibilmente evitando di commettere errori che potrebbero essere fatali. Ricerca dei tre punti ma con prudenza e senza mai prestare il fianco a qualche ripartenza del Catania. Che assomiglia ad un animale ferito e per questo ancora più pericoloso. Per questo Palo predica molta attenzione per oggi: ” Affrontiamo un avversario che ha una classifica bugiarda ma gioca un buon calcio e dispone di ottime individualità. Per questo è un impegno molto difficile.  Comunque noi stiamo bene e abbiamo  recuperato le energie per le due partite in tre giorni, come del resto il Catania. Finalmente torniamo nella nostra casa e per noi sarà una grande emozione  giocare questa prima partita tra i professionisti al Curcio. E’ nostra intenzione andare in campo per conquistare i tre punti. E dobbiamo essere subito aggressivi contro le qualità dei siciliani. Ci vorrà grande determinazione, concentrazione e attenzione a non commettere errori. Perché in questo torneo chi sbaglia paga sempre. Dobbiamo dare il meglio anche per riscattare la sconfitta di Monopoli. perché tutte le gare che ci aspettan o saranno battaglie. E noi con questo spirito di grande agonismo dobbiamo andare in campo. Non mi stanco mai di ripetere che noi dobbiamo andare in campo con il coltello tra i denti, sapendo che i nostri tifosi ci potranno dare una grossa mano a fare il risultato”. Assenti Esposito, Albadoro e Viviani infortunati e Garcia squalificato, Palo dovrebbe ripresentare in difesa Allegretto e Vanacore o Setola a fare reparto con Ferrani e Guerra. A centrocampo insieme a Dettori e Pitarresi potrebbe giocare De Marco mentre in attacco si candida per un posto Gerardi quasi vicino al top della condizione. Per gli altri due posti sono in ballottaggio Vivacqua, Terranova, Reginaldo, Carrà e anche De Cristofaro a cui potrebbe essere concessa una chance. Calcio di inizio alle ore 15. Arbitrerà il signor Carrione di Castellammare di Stabia. 

Condividi

Sull' Autore

Rocco Sabatella...

Lascia un Commento