PONTECAGNANO NON ANDAVA BENE, MA PISTICCI E’ NEL DIMENTICATOIO

0

Giustamene in etma di infrastrutture e in coincidenza con le spese legate al PNRR, il consigliere Luca Braia porta all’attenzione dell’opinione pubblica e dei decisori lucani il tema inattuato delle aviosuperfici lucane, sul quale da quarttro anni è sceso un silenzio tombale.

Luca-Braia

Si è fatto presto a liquidare come una sciocchezza l’entrata in società della Regione con il nuovo aeroporto di Salerno, tornando a tambureggiare sul rilancio di Pisticci, ma se è stato facile, da parte dello schieramento di centrodestra, sfasciare una iniziativa che ha subito traversie e perdite finanziarie pur avendo ancora una validità strategica, i nuovi governanti non hanno mosso un dito per rimettere al centro delle’iniziativa politica l’aviosuperfice Mattei. su questo punto, il consigliere di Italia Viva, Luca Braia, chiama in causa l’immobilismo della giunta Bardi sostenendo che si sta materializzando purtroppo una ennesima occasione persa. Bisognava mettere insieme un piano di egstione dell’aviosuperfice materana e di quella di grumento nova per costruire un intesa con gli aeroporti pugliesi  ,in modo da ampliare la competenze delle infrastrutture lucane. Sta di fatto che all’incontro “Il ruolo e il futuro degli aeroporti rurali in Europa”, organizzato dai due Gal “La Cittadella del Sapere” e “Lucus”, nell’ambito della strategia Leader e dallo studio PTS  si è registrata, ancora una volta, l’assenza  della massima istituzione regionale nel luogo in cui si provavano a disegnare scenari economici ed evoluzioni tecnologiche relative alla mobilità sostenibile integrata aereo-ferro-gomma.” 

“Eppure- dice Braia- tocca a presidente e assessore  – prosegue il consigliere Braia – chiedere entro il 21 Novembre 2022, termine delle consultazioni, quindi subito, al Ministro delle infrastrutture Salvini l’integrazione con l’esplicitazione delle due infrastrutture, nel Piano Nazionale Aeroporti (PNA), redatto dall’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile). 

Il Piano Nazionale messo in consultazione dal Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili (Mims) disegna il perimetro d’interesse dell’aviazione civile verso il 2035. Si tratta di un documento di indirizzo politico e tecnico per lo sviluppo del trasporto aereo e del sistema aeroportuale al fine di potenziare la competitività del sistema economico nazionale.

E’ oltremodo evidente che per disegnare il futuro e delineare prospettive di sviluppo della Basilicata bisogna elevare il livello del confronto con le parti interessate, per elaborare proposte che abbiano una visione, mentre questo governo regionale di centro destra continua a volare molto a basso profilo.   

Il Presidente Bardi, chiede l’esponente di Italia Viva, convochi immediatamente un incontro con il Consorzio Industriale e con chi ha lavorato allo studio preliminare presentato a Matera a un parterre di eccezione e di altissimo profilo composto da Marco Troncone (Amministratore Delegato di ADR Spa), Fabio Lazzerini (Amministratore Delegato di Ita Airways Spa), Piero Righi (Direttore Generale di Aeroporto di Genova Spa), Costantino Pandolfi (Direttore Pianificazione e Progetti di ENAC), Fabrizio Favara (Direttore Strategie del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) e l’On. Luca Cascone (Consigliere Regione Campania).

L’Europa si interroga su quali strategie e strumenti mettere in campo per accelerare il percorso di valorizzazione sostenibile degli aeroporti rurali europei, anche con aeromobili a decollo verticale e a trazione elettrica, che possono colmare il gap esistente nelle aree senza hub di primo livello, che costituiscono la rete principale italiana.

Il senso di quello che potremmo sviluppare come strategia sulla mobilità in Basilicata – conclude Luca Braia – è stato sintetizzato da Lelio Fornabaio (Executive Vice President di PTS), alla luce delle evoluzioni in atto e nella comprensione della differenza tra concetto di “vicinanza” (aeroporto sotto casa) e “prossimità” (aeroporto di facile accesso e fruibilità). Gli aeroporti rurali dovranno essere funzionali, pertanto, secondo una prospettiva che sappia cogliere gli elementi di forza locali, in termini di domanda e offerta, esistenti e potenziali, trasformandoli in opportunità effettive di crescita. In questo, il ruolo della Pista Matteo a Pisticci e dell’avio-superficie di Grumento, potrebbero giocare un ruolo strategico.”

Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi