SETTIMANA   TRANQUILLA……

0

Una vistosa ondulazione delle correnti causerà lo sprofondamento di una saccatura artica verso l’ovest dell’Europa; come contro risposta avremo l’arrivo sul bacino del Mediterraneo, di un promontorio di alta pressione. Dopo un fine settimana, ancora all’insegna di deboli note d’instabilità, il tempo a partire da lunedì si rimetterà al bello determinando un graduale rialzo delle temperature soprattutto sul centro sud peninsulare. Tra mercoledì e giovedì, spifferi umidi oceanici interesseranno soltanto il nord apportando moderate precipitazioni.

 

Il tempo in Basilicata :

 

Le correnti fresche ed instabili che ci hanno fatto vivere qualche giorno di vero autunno, si andranno spegnendo nel corso del prossimo fine settimana. Tra sabato e domenica, infatti, saremo interessati da una spiccata variabilità, che a ridosso delle zone tirreniche e montuose, potrebbe causare ancora qualche debole piovasco.

Da lunedì 19 e per gran parte della prossima settimana, le condizioni climatiche saranno buone.

Da mercoledì, inoltre, aria calda proveniente da sud, abbinata a belle e assolate giornate, garantirà  uno scorcio di tarda estate soprattutto in prossimità delle località balneari.

Nelle zone interne montuose, invece, il cielo sereno, provocherà la dispersione del calore favorendo temperature ad una cifra durante le prime ore del mattino e dopo il tramonto.

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Rispondi