SILATECH, LA UILM LANCIA L’ALLARME NEL SINDACATO. BASTA GIOCARE AI PRIMI DELLA CLASSE!

0

Nulla di più sbagliato oer il mondo sindacale lucano che dividersi in un momento di difficoltà dell’economia lucana e dell’automotive in particolare. E’ il monito che la UILM manda alla FIOM , la cui rigidità sul caso della Silatech- indotto stellantis-non solo non è spiegabile, ma mina anche il rapporto tra Sindacati per il fatto che quel contratto firmato è stato sottoscritto dal 98 per cento dei lavoratori. Il linguaggio è diplomatico, nel tentativo di fermare la corsa a chi più si irrigidisce, creando poi le condizioni per una debolezza complessiva dell’inerlocuzione sindacale:

La Silatech .va ricordato. è produttore di leve cambio  e ,nei giorni scorsi. ha annunciato una conversione dello stabilimento di Melfi in linea con l’innovazione per la produzione di strumenti di cambio automatici per vetture ibride ed elettriche per Stellantis nel mondo, con una commessa di 450.000 vetture e l’installazione a Melfi di una linea dedicata alla produzione di schede elettroniche innovative, con un investimento immeditato di 2 milioni di euro.
Questa notizia è in linea con le richieste sindacali e dei lavoratori; Silatech è la prima azienda dell’Indotto di Melfi che riconverte le proprie produzioni e guarda realmente al futuro.
Vorremmo sottolineare – dice la uilm-che, in un confronto sereno con la RSU di stabilimento, si è arrivati ad un accordo che, in primis, non tocca nessun diritto acquisito negli anni e soprattutto non lede l’accordo di miglior favore sottoscritto nel 2014, non sottoscritto dalla FIOM, che prevede l’aumento delle maggiorazioni contrattuali ed un premio mensile di 0,82 centesimi ad ora che in Silatech, grazie al lavoro della RSU, ha visto un ulteriore aumento di altri 0,32 centesimi ad ora; inoltre un premio di produzione aggiuntivo di circa 700 euro da definire sulla base di indicatori che saranno concordati con la RSU di stabilimento. Per fare due conticini… 2300 euro annui medi.
Pertanto non capiamo, ma soprattutto invitiamo chi ha distorto la realtà a valutare e ponderare in modo serio la realtà dei fatti. Inoltre l’accordo è stato votato dal 98% dei lavoratori che, con grande senso di responsabilità, hanno salutato con determinazione il rilancio futuro della Silatech.
Oggi, più che mai, non è il tempo dell’apparire fine a sé stesso, ma è il momento di guardare insieme al futuro che, solo con il senso di responsabilità e l’unità, ci può vedere ancora protagonisti.

Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi