TUTTE RIFATTE LE STRADE PER I LAGHI. LA PROVINCIA PARLA COI FATTI

0

Non è vero che fanno notizia le cose che non funzionano. Agli occhi dei cittadini, non imbevuti di militanza politica, fanno notizia invece le novità positive. Soprattutto in tempi come questi nei quali la disistima per una certa politica fatta di annunci senza seguito dei fatti è forte e sta lentamente spegnendo le illusioni di chi era convinto di essere in mani sicure. Chi ha i capelli bianchi sa che una volta c’era la fiducia nello Stellone, un modo di dire molto caro ai giornalisti per indicare la capacità del Governo di risolvere in extremis situazioni di crisi che sembravano far precipitare la situazione. Si arrivava invece alla mediazione dell’ultimora che rasserenava il clima intorno allo Stato ( raffigurato appunto con lo Stellone) e ai suoi vertici. Nel piccolo fa notizia la particolare vivacità attuativa della provincia di Potenza che si sta distinguendo per capacità di portare avanti progetti ed opere. Oggi la cronaca istituzionale ci porta alla valorizzazione del comprensorio lacustre di Monticchio, una località che rappresenta il cuore del neonato parco del Vulture e che finalmente è tornata all’attenzione degli Enti.

“Migliore risposta non potevamo dare – dice giustamente il presidente Guarino- anche a chi chiedeva e chiede autorevoli interventi sul piano della valorizzazione delle nostre aree lacustri (nei prossimi giorni presenteremo altri progetti in via di definizione esecutiva su aree simili della provincia ndr) in uno con la valorizzazione dei siti ambientali e produttivi e penso al bellissimo Museo sito nell’Abazia di Monticchio che dovremo ovviamente rilanciare in un più ampio contesto promozionale culturale e di richiamo turistico per esaltare quanto sin qui fatto. Ringrazio per questo la sensibilità di tutti i consiglieri Provinciali nel sostenere i progetti a partire dall’esponente del territorio, Mauro Tucciariello ed il nostro Ufficio Viabilità che ha seguito e sta seguendo con grande scrupolo, la esecuzione dei lavori, nonostante le limitate risorse messe a disposizione”.

– Gli interventi in via di ultimazione ma in gran parte già completati, riguardano appunto ben 4 strade provinciali, per un totale impegno di 300.000,00 Euro.

– In particolare, sulla SP 43 si è proceduto ad asfaltare ed eliminare buche ed avvallamenti sull’anello principale dei Laghi, per 1,2 km con la sistemazione anche di piccoli tratti in frana anche verso la strada di accesso all’Abazia.

– Sulla SP 93 Atella-Rionero interventi di asfalto dal Km 83 al km 87 con la sistemazione in corso della segnaletica orizzontale e verticale oltre a procedere anche alla potatura di alberi e rami secchi che ostacolavano la corretta visione e funzionalità della stessa strada.

– Sulla SP 91 di Sant’Andrea di Atella intervento di sistemazione previsto sui 600 metri di strada sconnessa.

– Infine sulla SP 167 la strada che da Rionero in Vulture conduce a Monticchio e fino all’innesto sulla SP 401, altri interventi a salto hanno riguardato 1,4 km dell’arteria.

Insomma, si parla con gli atti e con i fatti. E questo fa notizia.

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi