UNA PICCOLA GRANDE CITTA’

0

 

Una società che investe sui talenti deve imparare a conoscerli e il primo modo per conoscerli è di saperli ascoltare. Spesso girano da un ufficio all’altro, non per cercare soldi ma per cercare strade da percorrere con le loro idee ed i loro sogni. Oggi la pagina di talenti lucani si arricchisce di nuovi spunti e di una nuova storia.

ANTONIO NOLE’

Tre ragazzi potentini  hanno deciso di mettere in piedi una casa di produzione video. Due di questi sono studenti del Conservatorio e dell’Unibas, il terzo studia al Politecnico di Torino alla facoltà di ingegneria del cinema. Insomma le carte in regola le hanno e le hanno incominciato a buttare sul tavolo della sperimentazione realizzando un magnifico videro che racconta la festa di San Gerardo, opportunamente inquadrata nella cornice di una settimana elettrizzante perchè  coincide con la chiusura della scuola e con il tuffo nell’estate.

La bellezza è che ognuno dei tre ci ha messo quello che sa fare meglio: chi creando musica, chi montando le immagini, chi producendo la fotografia. Un gran bel lavoro di esordio per Mirko Mecca, Antonio Nolè e Francesco Avigliano. L’idea che ha dato vita al progetto è la passione per tutti e tre del cinema e la voglia di cimentarsi cominciando con le cose di “gavetta”, documentari, filmati, spot, lavoro di cucina necessario per poter appoggiare la fantasia su una manualità e una esperienza di lavoro. Quando parliamo delle difficoltà che sono costretti ad affrontare , emergono la povertà dei mezzi strumentali e la necessità di lavorare in “remoto” tra Torino e Potenza.

Non è facile pensare a qualcosa di più corposo in assenza di strumenti essenziali, a cominciare dai droni, che oggi sono una grande opportunità per la fotografia . Ma il vero freno al progetto è dato dal fatto che io tre hanno la testa sulle spalle e prima di andare all’avventura vogliono portare a termine i loro studi.

Veniamo al video riguardante la festa del patrono di Potenza : è una sorta reportage non convezionale, che racconta il significato della settimana di festa in onore di S.Gerardo per i giovani e per la città stessa, oltre che raccontare per immagini la gioia e l’aggregazione di quei giorni. Vi invitiamo a vederlo, annunciando che il prossimo appuntamento con questi ragazzi sarà un videoclip musicale per il secondo singolo di un bravissimo cantautore emergente lucano. Sarà una sorpresa, in tutti i… sensi . ROCCO ROSA

MIRKO MECCA

 

 

La casa di produzione, la “Tode ti production”, è formata da: Francesco Avigliano, 21 anni di Potenza ma studente fuorisede alla facoltà di ingegneria del cinema del Politecnico di Torino, nei progetti cura il montaggio e la postproduzione principalmente; Mirko Mecca, 21 anni di Potenza, studente alla facoltà di pianoforte jazz del conservatorio di Potenza, nei progetti compone e cura le musiche (oltre che suonarle e registrarle insieme a diversi musicisti che si alternano in base alle necessità) e l’audio generale dei video; Antonio Nolè, 21 anni di Potenza, studente alla facoltà di studi umanistici dell’Unibas, nei progetti cura la fotografia, e come musicista, collabora alla creazione e realizzazione delle musiche

Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa
Online dal 22 Gennaio 2016
Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall’agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line ” talenti lucani”, una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell’opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.


Lascia un Commento