La becera propaganda razzista di questi mesi non è riuscita a scalfire la filosofia dell’accoglienza che ha improntato tutto il lavoro di sottrazione dei migranti allo sfruttamento privato e al caporalato per farne una risorsa dell’agricoltura. Alla fine, grazie anche al cambio di governo, si torna a lavorare per dare una sistemazione idonea , sia pure di tipo emergenziale, ai tanti lavoratori che in questi giorni di raccolta dei pomodori, portano braccia insostituibili senza la paura di essere taglieggiati da un sistema perverso di organizzazione della logistica.

UTF-8 Progetto finanziato nuovo Centro accoglienza stagionali Palazzo
Continua lentamente lo svuotamento del ghetto di Mulini Mattinelle, Venosa, da parte dei lavoRatori stagionali che si trasferiscono nel Centro Pubblico di Palazzo.In 210 si sono già’ trasferiti mentre altri si preparano, sfidando anche i caporali bianchi e neri che, gestendo le capanne ed il resto possono fatturare in un 2 mesi oltre 500. 000 euro:per un giaciglio in capanna, un pasto, il trasporto ed altro.

Si tratta- dice Pietro Simonetti- dell’esercizio dello stato di diritto riconfermato per sottrarre alla schiavitù’ persone ed imprese.