VALVANO: SI VOTA A MAGGIO, E’ LA LEGGE CHE LO DICE!!!

0
 Il possibile accorpamento delle elezioni regionali di Basilicata e di Abruzzo, previste per i primi mesi del 2019, potrebbe far slittare a maggio la data del voto, insieme alle elezioni europee. Non è una tesi. E’ la interpretazione della legge sulla spending revuew . Lo sostiene il sindaco di Melfi, Livio Valvano, in polemica con quanti, anche all’interno del Pd, hanno sollecitato la vicepresidente della giunta, la Franconi, ad adottare formalmente il decreto di scioglimento e di conseguente convocazione del seggio elettorale. Valvano vuole mettere fine alle tante voci dissonanti che invocano date diverse a seconda delle proprie convenienze elettorali, o presunte tali. Tutti che giocano tatticamente, ma nessuno che dice la verità”. “C’è una legge dello Stato, approvata dal Parlamento Italiano, ultimo Governo Berlusconi, la famigerata legge sulla “spending review” che dice una cosa molto chiara: quando ci sono le elezioni europee si vota nello stesso giorno – art.7 legge n.111/2011.
Quella legge ha una origine chiara: tagliare le spese della Pubblica Amministrazione.
Qualunque data differente, arbitrariamente determinata dalle convenienze di Sparta o Atene, comporterebbe una palese violazione di quella norma raddoppiando la spesa pubblica per il voto in Basilicata.
Anticipare la data da parte della presidente Franconi significherebbe chiederle di assumersi una responsabilità personale molto pesante. Le chiederemmo di esporsi – sottolinea Valvano – a una responsabilità contabile in violazione di una legge dello Stato che la vedrebbe esporsi in prima persona.
Non ci sono intese che reggano; neanche un provvedimento del Ministro potrebbe esonerare Flavia Franconi da una sicura responsabilità per danno erariale.
Una legge può essere modificata solo da un’altra legge, commenta il Sindaco di Melfi. Nessuno può impedirlo all’attuale maggioranza, salvo che non abbiamo paura di andare in Parlamento e di dire agli italiani che per loro convenienza elettorale vogliono raddoppiare la spesa per tenere le elezioni.
Diversamente, qualunque cittadino che volesse sollevare la questione, a partire da me, produrrà l’annullamento del provvedimento e la responsabilità contabile di Flavia Franconi, nella sua qualità di presidente Pro-tempore della Giunta Regionale.
La legge si rispetta e si applica, non si aggira per convenienza. Chi rappresenta i cittadini nelle istituzioni dia l’esempio”, conclude Valvano. Il problema che il Sindaco di melfi non esamina è che una volta dichiarata finita la legislatura si entra in regime di ordinaria amministrazione e che se si dovesse votare a maggio, questo regime durerebbe fino ad allora. una cosa insostenibile per cui ci sarebbe bisogno sempre di un decreto del Governo che preveda la continuazione dell’attività , oppure che rimandi al 2020 l’attuazione della spending review, per questo solo articolo.
Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Lascia un Commento