La stagione invernale pigia sull’acceleratore

0

Diciamo subito che il week-end dell’Immacolata, ad eccezione di qualche sporadico fenomeno sulle zone tirreniche, sarà abbastanza tranquillo, ma da martedì il generale inverno inizierà ad inviare le proprie truppe verso la nostra penisola. Dalla nottata di lunedì, infatti, l’aria fredda inizierà ad addossarsi alla catena alpina per poi travalicare nei giorni successivi, portando innanzitutto una intensificazione del vento e, la comparsa di pioggia e neve che interesserà maggiormente le regioni adriatiche del centro sud.

Il contesto termico fino a lunedì sera non subirà cambiamenti, ma con l’arrivo dei freddi venti da nord, le temperature andranno incontro ad una sensibile e costante diminuzione. Ad oggi rimane incerta l’evoluzione per il prossimo fine settimana.

Il tempo in Basilicata :

Almeno fino a lunedì le condizioni climatiche rimarranno all’insegna di una certa variabilità. Infiltrazioni di aria umida da ovest addenseranno su tutte le zone tirreniche nubi ed occasionali piovaschi, mentre saranno più riparate le zone del materano e del metapontino, dove il weekend dell’Immacolata sarà discreto.

Da martedì e fino alle prime ore di giovedì vivremo il primo atto invernale, infatti, la Regione sarà sferzata da venti settentrionali che faranno calare drasticamente le temperature. Martedì dovrebbe essere la giornata più instabile, in quanto assisteremo alle prime prove generali dell’inverno. La pioggia cadrà nei fondovalle mentre le prime nevicate inizieranno ad imbiancare tutto l’appennino a partire dalle quote medie. Non escludo qualche fiocco di neve sul capoluogo di Regione, mentre la dama bianca potrebbe raggiungere anche qualche cm nei paesi più alti dell’hinterland potentino.  Attenzione ai forti venti di maestrale che colpiranno le aree tirreniche, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.  N.B.  Previsione che ha bisogno di conferme.

Il clima rigido dovrebbe poi accompagnarci fino all’esordio del prossimo fine settimana, ma in un contesto variabile e non più perturbato.

Buona Immacolata, ricorrenza che apre le festività natalizie.

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Lascia un Commento