LA VALORIZZAZIONE DELLE FIGURE INFERMIERISTICHE , SVOLTA ALL’ASP

0

E’ stata presa al volo dalle categorie infermieristiche e tecnico-sanitarie il riferimento che il neo DG dell’Asp ha fatto sulla necessità di valorizzare queste professioni intermedie, che sono poi il fulcro su cui veramente si regge il sistema sanitario. Opportuna anche la decisione di procedere a riempire le figure vuote in organico di dirigente dei servizi infermieristici. Insomma c’è la sensazione che , se non sono solo annunci di inizio gestione, si possa andare verso una scelta che da tempo gli esperti, gli ordini professionali e le associazioni di categoria richiedono e ciioè la messa in primo piano delle figure intermedie, come strumento di riorhanizzazione della sanità “L’apertura a voler continuare sulla strada della valorizzazione degli infermieri, all’interno del sistema sanitario regionale, rappresenta per noi- dice la Presidente delle OPI Potenza , seraina Robertucci, la speranza in una migliore organizzazione della sanità con conseguenti risvolti positivi sulla qualità delle cure e dell’assistenza al cittadino. Auspichiamo possa rafforzarsi e crescere la sinergia con l’Asp di Potenza affinché siano condivisi con l’Opi percorsi di organizzazione e formazione del personale”.
Commentando l’intervento del Direttore Generale dell’Asp Antonello Maraldo intervenuto al convegno organizzato oggi, nel centro sociale di Villa D’Agri, dall’Ordine delle Professioni infermieristiche di Potenza e dal titolo “Infermiere di famiglia e comunità. Importanza del tema nella pratica quotidiana”, la presidente dell’OPI POTENZA,  ha sottolineato che  “Le nuove assunzioni e il bando per la selezione di un dirigente delle professioni infermieristiche all’Asp sono un buon segnale e rappresentano l’inizio, si spera, di una nuova fase che vedrà gli infermieri sempre più protagonisti, in particolare, all’interno della riorganizzazione del sistema sanitario regionale dove cura e assistenza saranno garantiti in maniera più capillare sul territorio anche dagli infermieri di famiglia e di comunità. Il convegno ha, infatti, avuto l’obiettivo di approfondire gli aspetti principali di quella che sarà la riorganizzazione della sanità con un focus particolare sul ruolo e sulla formazione dell’infermiere. L’evento è stato possibile – ha concluso Robertucci- grazie all’ospitalità del sindaco di Marsicovetere Marco Zipparri che ha messo a nostra disposizione la struttura”. 

in copertina l-dg-Asp-Maraldo-e-la-presidente-Opi-Potenza-Robertucci-1.jpg

Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi