A PIER FRANCESCO MASTROBERTI IL PREMIO PER LA SCULTURA “PADRE PIO”

0

IOLANDA CARELLA*


Grande successo ha riscosso il Concorso Nazionale “Padre Pio, esempio di fede e santità per il nostro tempo”, bandito dal quotidiano on line “Dentro Salerno”. La premiazione, si è svolta nella Cattedrale di Salerno il 20 maggio 2019 e il 1° premio per la scultura è stato assegnato all’artista Pier Francesco Mastroberti, di Salerno, con l’opera “Padre Pio confessore”.
Pier Francesco Mastroberti, dopo aver compiuto gli studi classici, si laurea in medicina. Sin da bambino scarabocchia anche sulle pareti di casa e si diverte a modellare l’argilla, realizzando svariate forme. Ora possiede una capacità unica e originale nel costruire strutture complesse, vigorose e profonde che comunicano raffinate emozioni e sensazioni rivelando il suo carattere
semplice, sereno e amante del fare più che del raccontare.
Comincia la sua attività artistica elaborando forme, che esaltano le allegorie delle tradizioni popolari, e realizzando figure umane pregne di tanto realismo. Consapevolmente, continua nella sua ricerca, ispirandosi alla plasticità di Donatello e al non finito di Michelangelo, restando un rivoluzionario della tradizione plastica.
Crea, in pochi minuti con la creta, bozzetti che diventano poi la base delle sue opere, che realizza con vari materiali: terracotta, tufo, gesso, bronzo e alluminio.
“Padre Pio Confessore”, collocato presso gli Ospedali riuniti di San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, è una composizione di bronzo. Il bronzo è un materiale votato all’immobilità e alla rappresentazione del corpo sin dall’antichità, ma nelle opere di Mastroberti le figure non assumono le classiche posizioni fisse: sono vive, dinamiche, piene di energia e ci immergono nel sentimento confuso di uno stratificarsi di generazioni perdute nel tempo e nelle zolle brune delle terra lucana. Sant”angelo Le Fratte, suo paese natale, conserva gelosamente nelle sue piazze, da trasmettere anche alle future generazioni, un ricco patrimonio scultoreo di Pier Francesco Mastroberti.

*Jolanda Carella
presidente La Spiga d’Oro

PIER FRANCESCO MASTROBERTI

Pittore, scultore, ideatore di schizzi e bozzetti, vignettista, ha manifestato da sempre una grande versatilità e spiccate doti nel campo artistico, passando dalla pittura figurativa al disegno, dalla grafica acquerellata alle vignette e alle caricature. Poi la scultura: gessi, terracotta, tufo e bronzo.

Laureatosi in medicina e chirurgia ha esercitato la professione di medico a Salerno. Qui ha vissuto, operando parallelamente nella dimensione della creatività, acquisendo uno spazio sempre più ampio e solido nel mondo artistico. La scultura è l’espressione che, per sua esplicita ammissione, privilegi . Allievo del Maestro G. De Vincenzo, insigne esponente della scultura partenopea contemporanea, Mastroberti deve in parte a lui la scelta della scultura come espressione di privilegio nel proprio panorama artistico ed emozionale.

“Ballerine, Cavalli, Pulcinella, Figure di Uomo nell’eterno completarsi con la donna,  fanno da scenario principe in questa capacità di espressione del corpo umano e delle icone che lo rappresentano. La spiritualità del maestro prende la sua forza da quel pathos, tipico delle sue opere che, in più di un’occasione,  porta al ricordo dell’espressionismo di Munch. Così il “non finito” di alcune sue sculture ci riporta al tardo Michelangelo della “Pietà Rondanini”, dove la materia prevale sulla figura. Mastroberti spesso ama solo abbozzare le sue filiformi creazioni che ci restituiscono da un lato la sensazione visiva impressionista, dall’altro lo slancio dinamico futurista. Per completare, bisogna fare una importante “sosta visiva” sulle opere monumentali del Maestro, opere  che gli permetteranno, per la loro presenza, per la loro forza, per la loro dinamicità e capacità comunicativa, di rimanere nella storia:si tratta di opere  che costituiscono una tappa d’obbligo per una documentazione sull’autore .” (Prof.ssa M. G.Guglielmi – Università degli Studi di Salerno)

Lo scultore è autore di diverse opere pubbliche tra cui il LOGO dell’ospedale di Salerno, il Monumento “La vittoria alata” e la fontana monumentale di “Bacco e Arianna” a Sant’Angelo le Fratte (PZ), DOVE LO SCULTORE E’ CRESCIUTO.

 

Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi