Calcio a 5 Basilicata-Serie C-Grande derby fra Potentia e Futsal Potenza

0

 Calcio a 5- Serie C1 Maschile Basilicata--Grande derby fra Potentia e Futsal Potenza- 

di Vittorio Basentini                                                                          

 

Calcio a 5 -Rosa del Potentia-stagione 2019-20-

 

Il Derby fra Potentia e Futsal Potenza non ha deluso le attese.

Un derby cittadino molto sentito fra due formazioni dal buon tasso tecnico, sana rivalità in campo e pareggio che tutto sommato ha accontentato tutti, tifosi compreso, accorsi numerosi sugli spalti del Palapergola di Rossellino oggi sabato pomeriggio 11.01.2020.

Prima della partita sugli spalti baci, abbracci e strette di mano per il calciatore potentino Decio Restaino, giocatore della C.M.B. di Grassano reduce dalla recente vittoria a Genova nel campionato di serie A.

Partita di grande intensità e ritmo alto da parte delle due formazioni; più autoritaria è apparsa la Futsal di Mister Santarcangelo nella veste di capolista del torneo calcio a 5 –Basilicata-serie C1 maschile, fresca vincitrice, peraltro, della Coppa Italia di Serie C avendo travolto il Rivello Sport.

Di contro il Potentia del duo Presidenziale De Leonardis-Faraone e del loro gruppo di amici sportivi che il Mister Giuseppe Benevento ha saputo ben assemblare con l’obiettivo di una tranquilla salvezza e con l’obiettivo, altresì, di valorizzare e far crescere i diversi giovani facenti parte della rosa.

Derby,come detto, dove non ha contato la classifica, ma solo la voglia di vincere.

Le due squadre,infatti, nel corso della gara hanno cercato di superarsi a vicenda con azioni briose e velocissime, dove gli elementi offensivi hanno sprecato non poco sotto rete, trovando dall’una e dall’altra parte due portieri davvero di estremo valore,in primis il portiere Uva del Potentia proveniente dal San Gerardo di serie B.

Partita corretta ed una ammonizione per parte, con direzione di gara che, a nostro parere, doveva intervenire con più forza nelle fasi calde della partita, soprattutto nel secondo tempo.

intervallo Fase di gioco del secondo tempo-Maglia viola Futsal e maglia arancione il Potentia-

Primo tempo terminato a reti inviolate.

La partita derby è stata decisa nel secondo tempo, infatti, già al terzo minuto proteste della Futsal per un intervento al limite della correttezza sull’estremo laterale n.9 di mister Santarcangelo, non sanzionato dall’arbitro.

La squadra ospite ha continuato a spingere e dopo nemmeno un minuto vantaggio esterno Futsal su azione combinata sulla fascia destra, che ha portato al gol realizzato con forte tiro dal n.15 di mister Santarcangelo.

Applausi per il gol segnato dalla Futsal, capolista del girone.

Immediata reazione della formazione di Mister Benevento che, dopo pochi secondi dal vantaggio ospite, metteva in condizione il n.6 De Mitri di calciare a rete, ma la palla carambolava sul corpo del portiere avversario terminando in angolo.

Peccato occasione sprecata per il Potentia.

Al 17’ del secondo tempo pareggio del Potentia ad opera del n. 10 Claps che ha saputo finalizzare a rete un’azione combinata dalla fascia sinistra.

Nei minuti finali capovolgimenti da una parte e l’altra con pressione della capolista Futsal che all’ultimo istante è andata vicina al raddoppio, non realizzato grazie ad un intervento prodigioso a terra del portiere avversario Uva.

Giusto pareggio in un derby molto sentito, con la formazione potentina della Futsal che continua la sua corsia in vetta alla classifica ed il Potentia che raccoglie un meritato punto finalizzato alla salvezza.

FORZA POTENZA!

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Lascia un Commento