CRONACHE DAL METAVERSO – CARTOLINE D’AUGURI DALLA GALASSIA METAVERSO CON FIONA SAIMAN

0

CRONACHE DAL METAVERSO – CARTOLINE D’AUGURI DALLA GALASSIA METAVERSO CON FIONA SAIMAN

Questa Cronaca dal Metaverso è dedicata a tutti i lettori cui rivolgo gli auguri di Buone Feste e di Buon 2023.

Lorenza Colicigno

Per fare gli auguri ai miei lettori ho voluto attraversare, insieme a Fiona Saiman, esperta di fotografia digitale, alcuni dei più frequentati spazi della Galassia Metaverso per curiosare e riportarvi paesaggi e messaggi caratterizzati dall’atmosfera natalizia.

Fiona Saiman

A conclusione del viaggio posso dire che davvero “ogni Metaverso è paese”, poiché in questo multiforme mondo digitale ciascuno di noi riporta le sue esperienze reali, duplicandole, anzi decuplicandole, centuplicandole e forse più… le feste sono le FESTE e gli AUGURI  sono un rito al quale non si rinuncia dovunque ci si trovi, Metaverso o realtà che sia. Quindi oggi, Vigilia di Natale, ormai prossimi al nuovo anno, vi porgo i miei auguri proponendovi le fotografie che Fiona Saiman ha scattato per voi come tante cartoline d’auguri. Intanto chiedo a Fiona Saiman di parlarci della sua passione per la fotografia digitale.

Nasco in Second Life – ci racconta Fiona – nel novembre del 2006, mi sono occupata per molti anni all’accoglienza dei nuovi utenti grazie al Progetto Mentors della Linden lab, servizio di volontariato che mi ha permesso di socializzare con molte persone di tutto il mondo.

Ho lavorato per molti anni in Second Life, collaborando con varie Comunità e progetti, ma la scoperta della fotografia e soprattutto la sperimentazione di stili diversi di fare fotografia, mi ha dato uno scopo ulteriore.

Ho fatto esposizioni in vari luoghi, ho condiviso con molti le mie sperimentazioni. Attualmente sto sperimentando l’antica tecnica del collage, assemblare foto prese dal web ritagliate e incollate su foto del mondo virtuale. Lo sto facendo in Opensim, Craft World, dove sono giunta  dopo anni di assenza, riscoprendolo colmo di Arte e Creatività in tutte le sue forme. E adesso sono là. Tutti questi mondi rendono la mia mente una valigia piena di valide esperienze. In questa fase sto anche sperimentando le potenzialità dell’AI (Intelligenza Artificiale) applicata alla fotografia, ma mi sento ancora legata alla mia creatività. Ma non si finisce mai d’imparare. 

Tutte le fotografie sono opera di Fiona Saiman, che ci fa apprezzare a pieno la creatività dei mondi virtuali.

Ed eccomi ora in Spatial, nella mia casa spartana, appena addobbata per le feste

Ora ci trasferiamo in Second Life, in SLEA (Second Life Endorsement of the Arts), un luogo che è davvero un tempio digitale dell’arte

Nel suo Literary Park, SLEA ospita mostre, convegni, eventi musicali, machinima, spettacoli e tutto ciò che può esprimersi nei molteplici linguaggi della creatività,

Literary Park in SLEA – Second Life

come nel grande teatro della Royal Opera Garnier

Royal Opera Garnier in Second Life

Le grid di Opensim ci ospitano, rimandandoci a paesaggi invernali molto più adatti a queste festività rispetto a quelli reali, nei quali la neve è solo un’esperienza quasi smarrita nella memoria, come nella nostra città di Potenza, ad esempio, dove i circa 900 metri di altitudine non ci fanno quasi più dono del candore della neve di tanti anni fa.

Potenza Innevata

Eccoci in  Opensim, dove Fiona Saiman ci riporta una documentazione di paesaggi straordinari

The Dreams – Zone Nations

In volo, come si è soliti muoversi in Opensim, eccoci a Tromsoe – CCI Norge

Tromsoe – CCI Norge

e in Pangea

Christmas Wonderland-Pangea 

ed eccoci in Darkgames – Freedom a inseguire le renne, canoniche messaggere del Natale anche nel Metaverso

Darkgames – Freedom 

ed eccoci ancora ad arrampicarci su per le montagne innevate e ricche di boschi di Christmas Town

Christmas Town

e, infine. Fiona Saiman ci porta nel ricco mercatino di Natale di Christmas Spirit di Craft World

Christmas Spirit – Craft World

Per completare questa Cronaca festiva dalla Galassia Metaverso, ecco gli auguri di Spatial

Buone Feste da Spatial

mentre per un Buon 2023, con un volo  degno di Icaro, eccoci in Minecraft

Minecraft augura Buon 2023

Ancora Auguri dalle mie Cronache dalla Galassia Metaverso.

Condividi

Sull' Autore

Nata a Pesaro nel 1943, vive dal 1948 a Potenza. Già collaboratrice Rai e poi docente di Lettere, svolge dal 2000 attività di scrittrice e giornalista. Ha pubblicato quattro sillogi liriche: "Quaestio de Silentio" (Il Salice, Potenza 1992), "Canzone lunga e terribile" per Isabella Morra (Nemapress, Alghero 2004), “Matrie” (Aletti, Roma 2017), “Cotidie” (Manni editore, 2021). E' autrice di saggi letterari, tra cui "Pirandello tra fiction e realtà" (in AA.VV, Letture di finzioni, Il Salice, Potenza 1993), "Percorsi di poesia femminile in Basilicata" (in Poeti e scrittori lucani contemporanei, Humanitas, Potenza, 1995), “Il ruolo delle donne-intellettuali nelle società antiche” (in Leukanikà, XVI, 1-2, 2016). Appassionata dei dialetti e delle tradizioni lucane, è co-autrice dei testi "Non per nostalgia - Etnotesti e canti popolari di Picerno" (Ermes, Potenza 1997) e “Piatti Detti e Fatti della cucina lucana” (Grafiche Metelliane); per la Consigliera di Parità della Provincia di Potenza ha curato il testo “Quel che resta di ciò che è detto”, analisi della condizione della donna nella cultura contadina lucana. Sintesi delle sue lezioni come docente di scrittura creativa sono state pubblicate in volumi curati dalle Istituzioni culturali per le quali ha svolto quest'attività (Scuole, Biblioteche, Archivi di Stato). Con l’Associazione “ScriptavolanT” ha curato numerosi corsi di scrittura creativa, collaborando anche alla redazione del romanzo collettivo “La potenza di Eymerich”, a cura di Keizen. Sue poesie e racconti sono pubblicati in numerose opere collettive. Per Buongiorno Regione, rubrica del TGR Basilicata, ha curato interventi sulle tradizioni popolari lucane, sulla stampa lucana d’epoca e sulle scrittrici lucane. Per il sito www.enciclopediadelledonne.it ha pubblicato i profili di scrittrici lucane, come Laura Battista, Giuliana Brescia, Carolina Rispoli. Come wikipediana, è parte, in particolare, del progetto in progress “Profili di donne lucane”. In Second life ha curato la redazione del romanzo collettivo “La torre di Asian”. In Craft World e in Second life, come presso scuole e altre istituzioni, tiene corsi di scrittura letteraria. Il progetto-laboratorio “La Città delle Donne”, realizzato in Craft World, ospita i profili di 86 poete di tutti i tempi, tra cui alcune Lucane, ed è frequentato da scuole e cultori.

Rispondi