CULTURA E LAVORO, OGGI MATERA PORTA LA BANDIERA DI UN NUOVO SVILUPPO

0

Oggi a Matera, Marcia per la cultura e per il lavoro. Mezzogiorno al bivio e il Sud interno di fronte ad una drammatica scelta tra agganciare i vagoni del treno dello sviluppo con il recovery fund oppure perderlo per sempre. Qui siamo al secondo piano Marshall, uno strumento eccezionale e irripetibile di finanziamento, parte a fondo perduto, la maggior parte a credito,che se non viene utilizzato al meglio rischia di condannare l’intero Paese alla decadenza. E il riequilibrio tra territori , dicono gli economisti, è la condizione per mettere l’’intera popolazione italiana in grado di fare coralmente la sua parte, nel lavoro, nei consumi, nella ripresa demografica. La scelta di Matera, come giustamente annota  Michele Petrarolia dell’ANPI, non è casuale: non solo perchè è una capitale europea della cultura ma perchè è Medaglia d’oro per il valore civile dimostrato. E proprio la cultura induce a muovere energie intellettuali e politiche per   progettare un modello di sviluppo per il post-pandemia capace di trasformare le risorse locali ed il patrimonio storico-ambientale in innovative opportunità di sviluppo eco-compatibili ed eco-sostenibili.

Proprio MATERA 2019- è il commento del rappresentante lucano dell’Anpi, ( il cui presidente nazionale leggerà un messaggio per l’occasione) ha ribaltato ogni stereotipo sul Mezzogiorno e mostrato il volto di una comunità dinamica, solidale, accogliente e competitiva. Il successo di quell’esperienza ha tracciato la strada per girare pagina e investire in termini produttivi su scuola, arte, creatività, antropologia, cinema, turismo, musica, artigianato, pittura, teatro, multimediale, archeologia, tipicità, storia, sociologia, ricerca scientifica, musei, conoscenza e cultura.

La manifestazione vede la partecipazione di ben 32 associazioni promotrici a conferma dell’elevato livello di coesione raggiunto dal territorio e obbliga le Istituzioni Regionali e Nazionali a misurarsi sul merito della piattaforma per riscontrare le proposte avanzate e agevolare già a partire dal prossimo G 20 in programma a giugno ogni utile confronto istruttorio.

Cultura e lavoro rappresentano il paradigma di un Sud poco conosciuto in cui si amalgano virtuosamente le bellezze di Matera, uno degli stabilimenti automobilistici più avanzati del mondo e l’agricoltura di eccellenza del Metaponto.

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi