L’inverno abdica definitivamente ?

0

Sicuramente l’avvento di una potente alta pressione infierirà un duro colpo alle ultime chance di questo strano inverno ( spesso travestitosi da mite autunno ). Dopo gli ultimi deboli spifferi freschi del prossimo we, ad inizio della prossima settimana un vasto anticiclone, molto mite, ci proietterà verso un’anticipata primavera che potrebbe allontanare definitivamente l’inverno dalla nostra penisola. Per capire quanto sarà potente questa cupola anticiclonica, la potremmo paragonare ad un’alta pressione che di solito si stabilizza sull’Italia nel mese di giugno….ma ATTENZIONE  !!!!  siamo a metà febbraio, dovrebbe essere pieno inverno.

Il cielo sereno ( non dappertutto ) favorirà la mitezza, con  le temperature che si aggireranno tra i 15 e 20 gradi. Come detto, i cieli non saranno sereni dappertutto e questo a causa dell’elevata umidità che nelle vallate e sulle zone costiere potrebbe dar luogo a formazioni nebbiose più o meno intense. Le stesse, diradandosi durante la giornata potrebbero coprire il sole con formazioni nuvolose. Soltanto da fine mese, ad oggi solo una ipotesi , forse torneremo ad avere temperature confacenti al periodo.

La Basilicata rientrerà in pieno regime in questa atipica conformazione climatica. Anche sulla nostra Regione, per una decina di giorni, avremo cieli sereni o poco nuvolosi e le temperature soprattutto durante le ore diurne si porteranno di molti gradi oltre la media del periodo.

Insomma…un vero e proprio anticipo di primavera, di cui speriamo non dover pagarne le conseguenze nei mesi in cui effettivamente la bella stagione dovrebbe regalarci il giusto tepore.

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Rispondi