DONATO TELESCA, CAMPIONE DEL MONDO

0

Vittoria con record del mondo

Donato Telesca è Campione del Mondo Juniores di Pesistica Paralimpica! L’azzurro ha conquistato il titolo iridato ai Campionati del Mondo di Pesistica Paralimpica ottenendo anche il nuovo record del mondo juniores nella categoria 72 kg. Il diciottenne di Pietragalla (PZ) ha sollevato in ultima prova la cifra record di 159 kg, che va a superare il precedente primato di 155 kg stabilito dall’ucraino Babynets nel 2015.

Solo due settimane fa Donato Telesca si era imposto ai campionati italiani paralimpici, con il nuovo record assoluto di 153 kg. L’azzurro, guidato dai DT Sandro Boraschi, dai tecnici federali Filippo Piegari e Micaela Comini, e dal Direttore Sportivo Nazionale Salvatore Primo, ha sbaragliato la concorrenza: dietro di lui il colombiano Grueso si è fermato a 128 kg, mentre il turco Karakoc solo in terza prova ha raggiunto i 125.

Entusiastico il commento di Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico: “Immenso Donato, sul tetto del mondo! Un grande campione con un grande futuro”.

I Mondiali Paralimpici degli azzurri proseguono domani con le gare di Paolo Agosti, alle ore 19.35 nella categoria 59 kg, e di Martina Barbierato, impegnata nella categoria 55 kg alle ore 23.15.

“La notizia giunta da Città del Messico  deve riempire di orgoglio tutta la Basilicata”. Lo afferma l’assessore regionale allo Sport, Roberto Cifarelli. “Si tratta di un risultato – afferma  – che premia lo sforzo, l’impegno e il sacrificio che il giovane talento lucano ha saputo mettere in campo per amore dello sport e della vita. Salire sul tetto del mondo di queste speciali olimpiadi significa anche lanciare un messaggio positivo verso i diversamente abili e verso tutti i lucani: L’attività sportiva non conosce limiti o differenze e ciascuno di noi, a prescindere dalle proprie condizioni fisiche, può raggiungere grandi traguardi nella vita”.

Nei prossimi giorni, quando Telesca rientrerà da Città del Messico, l’assessore allo Sport lo convocherà in Regione per festeggiare insieme questo traguardo e riconsegnare alla comunità lucana lo straordinario valore che la pratica sportiva deve avere nella vita di ciascuno di noi.

 

 

Share.

Sull'Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa
Online dal 22 Gennaio 2016
Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall’agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line ” talenti lucani”, una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell’opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.


Lascia un Commento