E’ ARRIVATO L’AUTUNNO…

0

La novità più saliente, dal punto di vista climatico, della settimana che ci apprestiamo ad affrontare, sarà quella dell’arrivo delle tanto attese piogge. Infatti dopo tanti mesi di dominio anticiclonico, FINALMENTE, sul bacino del Mediterraneo si genererà una profonda depressione che manterrà condizioni di moderato maltempo per più giorni.

Le prime avvisaglie di questo cambio circolatorio, sono state già evidenti nella giornata domenicale con i temporali che hanno interessato tutta l’Italia centro settentrionale e le copiose nevicate che si sono avute su tutto l’arco alpino già a partire dai 1500 mt.

Per quanto riguarda la nostra Regione , le piogge cominceranno ad interessarci dalla nottata a partire dalle zone tirreniche, per poi estendersi a gran parte del territorio nella giornata di lunedì. Le precipitazioni più abbondanti insisteranno nel lagonegrese, zona più esposta ai venti sud occidentali. Gli stessi venti saranno molto forti a rotazione ciclonica e manterranno i mari circostanti molto mossi se non addirittura agitato il mar Tirreno. Le temperature caleranno ovunque tornando nella media del periodo.

Tra martedì e giovedì il rischio di rovesci e temporali sarà piuttosto elevato, anche se non mancheranno delle ampie schiarite una volta passato il fronte perturbato.

 

Buona settimana, finalmente con il suo volto autunnale….

N.B.   Chi volesse sapere in tempo reale , la temperatura, la pioggia caduta o vedere le immagini webcam della città di Potenza potrà farlo collegandosi al sito     meteopz.altervista.org

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Lascia un Commento