EVENTI POTENTINI – DAL 24 FEBBRAIO AL 2 MARZO

0

VENERDI’ 24 FEBBRAIO

Tra maschere, coriandoli e party scatenati, si apre la settimana del Carnevale che ci condurrà al fatidico martedì grasso del 28 febbraio.

masquerade party

Stasera al Cincillà, Masquerade Party che, dopo la cena buffet, prevede vedrà l’intrattenimento e lo spettacolo live del gruppo Mi vida in Swing che, tra sonorità frenetiche e coinvolgenti,  ci farà rivivere le atmosfere degli anni Venti e Trenta, prima di cedere a mezzanotte la scena al Dj – set con la partecipazione speciale di DJ from Disco Stories.

jack and carol

Da segnalare nel pomeriggio (ore 19.00) la presentazione del Libro illustrato Jack and Carol di Andrea Bochicchio presso il Circolo Gocce d’autore. Prevista l’esposizione di tavole originali e sketch delle illustrazioni contenute nel volume accompagnate sa una performance live a cura del talentuoso artista potentino.

feedbackers

Sempre Andrea Bocchicchio sarà poi anche protagonista di un altro live painting ospite de The Feedbackers con il dj – set selezionato di Niko & Vanzetti. L’evento sta dominando la classifica provvisoria del Premio Eventi Potentini – Evento dell’anno 2016. Un motivo in più per recarvi al Cantiere e conoscere meglio le sonorità tipiche dei Feedbackers (per dirla con loro… se vi va).

donare per continuare a vivere

Da segnalare assolutamente la bellissima manifestazione Donare per continuare a vivere organizzata dal ristorante Mozart insieme a Ritorno alla vita Onlus per sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato e fondamentale tema della donazione degli organi.

La presenza di Eva Immediato (madrina dell’associazione), l’intrattenimento musicale di Enzo Cianci e l’estemporanea di pittura di Marta Casaletto accompagneranno un momento di riflessione che dovrebbe indurre tutti a compiere un gesto d’amore immenso.

 

SABATO 25 FEBBRAIO

club sonoricamente

Per tutti gli amanti della lettura riprende, con l’edizione 2017, presso la Libreria Ermes, il gioco letterario di lettura condivisa CL.U.B. (Ci Leggiamo Un liBro) dell’associazione SonoricaMente.

Lettura condivisa, degustazione del “dolce intermezzo” e gioco letterario con in palio libri gratis e buoni sconto speciali gli ingredienti di un evento che, nel 2016, ha appassionato e coinvolto tanti lettori.

Protagonista del primo appuntamento il bellissimo romanzo autobiografico Non ti muovere di Gramellini.

Appuntamento alle ore 18.00 presso la sede della libreria in viale Firenze.

 

nicolo fabi

Protagonista indiscusso del sabato sera potentino sarà il concerto del cantautore romano Nicolò Fabi il cui tour Una somma di piccole cose farà tappa nella nostra città ospite del Teatro Don Bosco. L’evento si colloca nella rassegna Cecilia per la musica che caratterizzerà la programmazione del 2017 Centro Cecilia di Tito Scalo. Pochissimi i biglietti ancora disponibili (al momento in cui stiamo scrivendo) quindi affrettatevi!

DOMENICA 26 FEBBRAIO

Nella domenica che vedrà il ritorno del pubblico delle grandi occasioni al Viviani dopo il cambio di proprietà del Potenza (perdonateci la divagazione calcistica rosso – blu ma u Putenz’ è semb’ u Putenz’), vi segnaliamo l’appuntamento Lunch in swing presso Cibòlunch in swing

Dalle 12.00 alle 13.00 aperitivo in compagnia di Lucie Q con l’Era dello Swing: quando il pop era Duke Ellington ed il jazz si ballava in discoteca (figa l’idea però! N.d.A.).

Dalle 13.00 alle 18.00 invece Dr. Jazz e Mr. Dirty con Alfredo Verga (voce e chitarra) ed Ettore Petrevita (sax).

MATEDI’ 28 FEBBRAIO (MARTEDI’ GRASSO)

E arriviamo quindi al giorno clou, al martedì grasso che, come ogni anno, vede il culmine degli eventi pensati ed organizzati per ogni Carnevale che si rispetti.

non essere te stesso

Da segnalare subito l’evento (il titolo sembra di pirandelliana ispirazione) Non essere te stesso, in programma presso la Vineria Vintage.
Ognuno dei partecipanti potrà liberamente decidere chi essere, per prendersi in giro tra amici e conoscenti (seppur non riconosciuti causa maschera) tra musica, vini e risate. In palio anche un soggiorno in una capitale europea per due giorni.

carnevale potentino

Ricchissimo il programma del 28 previsto ed allestito dal Comune di Potenza di concerto con alcune associazioni potentine.

Nel pomeriggio (ore 17.30) la gran parata in maschera La gran festa di Sarachella con partenza da Largo Santa Lucia a Porta Salza con arrivo a Largo Pignatari e Largo Isabelli, dopo aver attraversato tutta via Pretoria.

Quasi in contemporanea, presso la Sala degli Specchi del Teatro Stabile Incontro con Sarachella, incontro dedicato alla nostra amata maschera potentina. Dalle 20.30 Rievocazione della gastronomia carnevalesca potentina con un percorso di degustazione a tema nei ristoranti aderenti della città che esporranno il simbolo della manifestazione. In serata a Largo Pignatari esibizione live dei Musica Manovella.

Questi gli appuntamenti accuratamente scelti per voi per la settimana che inizia oggi.

Se volete rimanere costantemente informati ed aggiornati su tutti gli eventi in programma nella nostra amata Potenza, vi invitiamo comunque ad iscrivervi nel gruppo Facebook Eventi Potentini by SonoricaMente Associazione Culturale e Musicale.

Ci leggiamo la settimana prossima. E continuate a votare per eleggere l’evento dell’anno 2016!!!!

Condividi

Sull' Autore

Rocco Pesarini

Rispondi