Festività Ognissanti in compagnia dell’ombrello !

0

 

Una perturbazione proveniente da sud sta interessando quasi tutta l’Italia e al momento l’unica regione che non risente del maltempo è la Sardegna. Le regioni più colpite da questa nuova ondata di instabilità saranno le regioni tirreniche ed il nord est italico, con accumuli piovosi che localmente potrebbero causare altre criticità al terreno già intriso dalle abbondanti piogge dei giorni scorsi. Le piogge, lo sappiamo bene, sono tipiche del periodo autunnale, l’anomalia principale comunque resterà quella delle temperature che, con l’afflusso dei venti umidi ma temperati meridionali, rimarranno oltre le medie del periodo.

 Vediamo come si comporterà il tempo in Basilicata fino al prossimo fine settimana :

Giovedì 1 novembre :  nuvolosità compatta ed estesa su tutto il territorio, con piogge generalmente moderate ma che nei contrafforti appenninici esposti a sud potrebbero essere anche insistenti. Mari in cattive condizioni per venti forti da sud, il tutto in un contesto termico sempre abbastanza mite. Miglioramento dalla tarda serata.

Venerdì 2 novembre : la giornata dedicata ai nostri cari defunti inizierà con un cielo abbastanza grigio, ma con il passare delle ore le ultime precipitazioni lasceranno spazio ad una variabilità che permetterà al sole di poter fare capolino tra le nubi. Temperature sempre oltre le medie stagionali.

Fine settimana : nella prima parte sarà un we asciutto e mite con soltanto qualche occasionale rovescio in prossimità dei rilievi più meridionali e sul settore interno tirrenico. Dalla tarda mattinata di domenica l’ennesimo corpo nuvoloso in risalita da sud farà peggiorare di nuovo le condizioni meteo, con piogge diffuse e temporali in rapida estensione a tutta la Regione. Temperature sempre miti.

Condividi

Sull' Autore


Lascia un Commento