Gaetano Michetti, a vent’anni dalla morte

0
Gaetano Michetti Presidente giunta Basilicata 1985-90
L’ex presidente della Regione Basilicata e sindaco di Pisticci, Gaetano Michetti sarà ricordato, a vent’anni dalla sua scomparsa, nel corso di una manifestazione in programma il 12 agosto, alle 20, nella Sala Consiliare del Comune di Pisticci, in piazza Umberto. L’iniziativa è stata promossa dagli ex parlamentari Dc Giuseppe Molinari e Cosimo Latronico per ricordare, come spiega il titolo della manifestazione, “L’uomo, l’educatore, il politico, l’amministratore”.
Il convegno si svolgerà dopo la visita al sepolcro di Michetti, nel cimitero comunale (ore 18), e la celebrazione di una santa messa (ore 19).
Prima dell’inizio dei lavori è previsto il saluto del sindaco di Pisticci Viviana Verri e dell’ex primo cittadino del comune del Materano Giovanni D’Onofrio.
Ad introdurre il convegno l’ex parlamentare lucano Cosimo Latronico, a coordinare gli interventi l’ex onorevole Giuseppe Molinari.
“A vent’anni dalla sua scomparsa- hanno sottolineato gli organizzatori del convegno Molinari e Latronico- Gaetano Michetti resta un punto di riferimento ed un esempio di virtù e buona politica. La manifestazione, da noi fortemente voluta, vuole dare la possibilità anche a chi non l’ha conosciuto di apprezzare il valore umano e l’impegno che hanno contraddistinto la vita di Gaetano Michetti. Uomo dalle grandi doti comunicative, fermamente convinto dell’importanza del dialogo e del confronto anche con le forze di opposizione, nella sua lunga carriera da amministratore si è impegnato per l’accordo di programma sulla Val Basento, ha dato un notevole contributo per la ricostruzione post sisma e per dare risposte all’emergeza idrica”.
Al convegno interverranno gli ex parlamentari lucani Antonio Boccia, Filippo Bubbico, Saverio D’Amelio, Nicola Savino e Vincenzo Viti. Tra i relatori anche Rocco Collarino, il sindaco di Matera Raffaele De Ruggieri e Gian Paolo D’Andrea.
Condividi

Sull' Autore

Giovanni Benedetto

Mi sono occupato per 40 anni prima in Rai e poi in Rai way dell' esercizio degli impianti alta frequenza della Rai in Basilicata. Per vent'anni in qualità di quadro tecnico sono stato responsabile del reparto di manutenzione degli impianti alta frequenza: ripetitori, trasmettitori tv e mf, ponti radio e tutti gli impianti tecnologici connessi. Ho presieduto tutta la fase della swich-off analogico- digitale della rete di diffusiva della Basilicata. Nel 90 per tre mesi come tecnico della Rai Basilicata ho lavorato al centro , ibc, di Saxa Rubra, per inoltrare i segnali televisivi e radiofonici provenienti dai dodici stadi accreditati ai mondiali 90, attraverso i ponti radio e i satelliti in tutto il mondo. Ho scritto articoli diffusi dai quotidiani la nuova e il quotidiano, inerenti la storia della ricezione dei segnali televisivi in Basilicata dal 1954 ad oggi e la storia della sede Rai di Basilicata nata nel 1959. Collaboro col periodico di attualità e cultura, " il messo" con sede redazionale ad Albano di Lucania e diretto da Gianni Molinari Scrivo sul periodico " Armonia" edito dall'associazione Rai Senior, un bimestrale nazionale destinato a tutti i dipendenti della Rai.

Lascia un Commento