Secondo il filosofo e pedagogista statunitense John Dewey l’arte è il miglior mezzo di comunicazione, un linguaggio che propaga concetti e contenuti attraverso gli strumenti dell’arte quali la pittura, la scrittura, la musica e la danza.
Ed è proprio l’arte, in tutte le sue forme, ad avere una valenza educativa e formativa nel rinomato liceo potentino “W. Gropius”. Definito dal Dirigente Scolastico, il Prof. Paolo Malinconico, un polo culturale centrale per la crescita dei ragazzi lucani, costituito dal Liceo Artistico e dal Liceo Musicale e Coreutico, l’istituto è stato oggetto di un’importante opera di ristrutturazione.Si è così tenuta, Martedì 29 Novembre, alle ore 10:00, la cerimonia d’inaugurazione del ‘corpo C’ dell’edificio scolastico sito in Via Anzio.
La cerimonia
A dare l’avvio alla cerimonia l’orchestra e il coro del Liceo Musicale “W. Gropius” che hanno intonato l’inno di Mameli, diretti dal Prof. Saverio Sangiacomo. Presenti alla cerimonia la Dott.ssa Dina Sileo (Consigliera Regionale), la Dott.ssa Debora Infante (Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Potenza), il Presidente della Provincia, il Dott. Christian Giordano, l’Assessore alla pubblica istruzione del Comune di Potenza Alessandra Sagarese, l’Ingegnere Enrico Spera (Responsabile del Settore “Edilizia Scolastica” della Provincia di Potenza), il Dott. Pasquale Scavone (Presidente dell’Orchestra ICO 131), oltre che numerosi DS, docenti degli Istituti Comprensivi della provincia di Potenza e rappresentanti di Associazioni con le quali il Liceo Gropius collabora da tempo.
“Gropius Open Space” la denominazione della cerimonia e a spiegarne il significato è stato il vicario, Prof. Vincenzo Izzi che ha, quindi, sottolineato l’importanza del concetto di spazio aperto, andando oltre la definizione di uno spazio fisico. Il Liceo Gropius vuole difatti essere uno spazio aperto, una scuola aperta sul territorio e per il territorio, in un rapporto di condivisione che miri alla crescita dell’intera comunità. E se l’arte è padrona di casa, non potevano mancare le performance di danza del Liceo Coreutico: ad esibirsi le classi III e IV con coreografie delle docenti Prof.ssa Antonietta Buccolieri, Prof.ssa Lucia Pirozzi e Prof.ssa Luana D’anzi.
A chiusura della prima parte della cerimonia, l’esecuzione musicale del brano “L’albero della Vita”, divenuto dallo scorso anno scolastico l’inno del Liceo, dell’orchestra e coro, diretto dalla Prof.ssa Miriam Bisceglie. Conclusasi con un’escalation di applausi, la performance musicale ha dato avvio alla seconda parte della cerimonia che ha visto un toccante taglio del nastro tricolore.
A conferma del carattere fortemente inclusivo del Liceo “W. Gropius”, durante il taglio del nastro, affianco al Dott. Giordano, emozionante la presenza dei nostri ragazzi che, con grande gioia, hanno così aperto la strada verso il padiglione,appena ristrutturato, arricchito da una mostra dei lavori degli studenti del Liceo Artistico.
Sottoscrizione dell’Accordo di Rete per l’Orchestra e Coro Giovanile della Provincia di Potenza
La cerimonia d’inaugurazione dei nuovi spazi realizzati all’interno del Liceo “W. Gropius” ha costituito anche l’occasione per la sottoscrizione dell’Accordo di Rete per la realizzazione del progetto “Orchestra e Coro Giovanile della Provincia di Potenza”, un progetto già in essere dal 2019 che, a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19, ha subito un’interruzione negli ultimi due anni. Il progetto mira, per l’appunto, alla creazione di un gruppo orchestrale e corale che avrà come protagonisti gli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado ad Indirizzo Musicale e gli studenti del primo biennio del Liceo Musicale “W. Gropius”. Così come sottolineato dal referente del progetto, il Prof. Luciano Brancati, il progetto rientra anche nelle azioni mirate al contrasto della dispersione scolastica. Quale espressione del proprio essere, la musica riveste un ruolo culturalmente centrale nell’arricchire il curricolo formativo scolastico, oltre a costituire un valido momento di aggregazione sociale e di integrazione delle diversità. Il ruolo di Direttore Artistico e Maestro Concertatore sarà affidato al M° Simone Genuini, Direttore dell’Orchestra Giovanile della Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
Numerose le scuole secondarie di primo grado che hanno sottoscritto l’accordo di rete:
I.C. AVIGLIANO, I.C. BELLA, I.C. BUSCIOLANO, I.C. DON MILANI, I.C. GRANATA, I.C. LA VISTA, I.C. LEOPARDI, I.C. LEOPARDI, I.C. MURO LUCANO, I.C. OPPIDO, I.C. SINISGALLI, I.C. TITO, I.C. TORRACA BONAVENTURA, I.C. RACIOPPI MOLITERNO, I.C. FRANCAVILLA, I.C. OPPIDO LUCANO, I.C. TRAMUTOLA-GRUMENTO-MONTEMURRO, I.C. PIETRAGALLA.
«LA MUSICA È COME LA VITA, SI PUÒ FARE IN UN SOLO MODO: INSIEME», Ezio Bosso
Tantissime le iniziative in programma al Liceo Statale “W. Gropius” in questo periodo ma, come di consueto, l’appuntamento più atteso è quello delle performances di Natale delle quali, a breve, verrà pubblicato il calendario ufficiale sul sito www.liceartisticoemusicale.edu.it.