I  “FRAMMENTI” di Michele Cancro

0

gerardo acierno

 

Si inaugura domenica, 12 gennaio alle ore 19,00 a Pignola in Piazza Vittorio Emanuele II, per iniziativa della locale Associazione Cattolica e in particolare del parroco don Antonio Laurita e del neo-presidente Fiorentino Trapanese, una rassegna di opere dell’artista Michele Cancro dal raffinato titolo “Frammenti”.

    La mostra che potrà essere visitata fino a sabato 18 gennaio, è inserita all’interno delle manifestazioni in programma per la festività di Sant’Antonio Abate volute dall’Amministrazione Comunale.

     La ‘location prescelta per l’evento è la “Fucina dell’Arte – La Stanza di YZU”- prezioso scrigno di memorie e di dolore per la famiglia Albano e in particolare di papà Bruno che volle ‘arredarla’ in modo da onorare la memoria dello sfortunato figlio Francesco, delicato poeta performer e originale artigiano della parola, della musica e dell’arte scenica.

     “Frammenti” – scrive Trapanese nella brossure di presentazione –sono opere eleganti e convincenti nella loro essenza. Rappresentano miti che sprigionano un incanto cromatico e che documentano e riconfermano l’identità religiosa e devozionale pignolese nei confronti di Sant’ Antonio Abate”.

      Don Antonio Laurita nel sottolineare l’importanza del colore nelle opere di Michele Cancro, scrive che “l’arte trasporta lo spirito dello spettatore alla contemplazione della bellezza; e per il credente è un veicolo che conduce a Dio, “Somma Bellezza”. In questa esposizione – aggiunge don Antonio – Michele Cancro fissa l’esigenza umana di rapportarsi al sacro, cogliendo anche negli aspetti più folcloristici la misura della grandezza dell’essere uomo”.

      Michele Cancro che a Pignola è ‘di casa’ in tutti i sensi, avendo sposato una pignolese, nella sua molteplice attività ha creato decine di quadri proprio in questo territorio. E anche per questo motivo ( ma non solo per questo) merita da parte nostra un grazie accompagnato dalla promessa di far visita alle sue creazioni e al suo ingegno. In bocca al lupo.

 

 

                             

 

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Lascia un Commento