LA ROTONDA DI SAN ROCCO E’ DIVENTATA PERICOLOSA

0

L’Amministrazione comunale presti attenzione al pericolo che si è creato intorno alla Chiesa di san Rocco a seguito dei lavori di bitumazione dell’intero anello viario intorno alla cosidetta rotonda  e che non sono stati seguiti da una immediata e conseguente segnaletica orizzontale.  Proprio la mancanza degli spartitraffici centrali nel tratto che va da via Appia a via Cavour sta causando confusione in molti automobilisti che ancora approcciano la strada come quando era a senso unico.  Chi scrive è incappato nello stesso errore ben due volte e anche se gli va riconosciuta la patente di rincoglionito, non deve essere il solo ad aver memorizzato l’antico senso unico, proprio in mancanza di quei birilli centrali che indicavano il doppio senso di marcia. Non  sono pochi, da quella parte, gli automobilisti che provengono da fuori Potenza e  che ancora hanno contezza del sistema di circolazione precedente. La segnaletica orizzontale riusciva a correggere gli errori di una rotonda fatta male ( la meno comprensibile di tutte quelle realizzate in città)  e che obbliga il flusso di traffico proveniente da via Cavour e diretto a corso Garibaldi ad un inutile rallentamento ( foto a fianco). Così come sarebbe utile che  la nuova Amministrazione riconsideri la possibilità di riaprire lo spazio antistante alla Chiesa alla sola circolazione proveniente da corso Garibaldi e via Raffaele Acerenza e diretta a Via Appia in maniera tale 

da eliminare il doppio senso di circolazione nel tratto che riguarda l’ingresso della Canonica e lasciare libero il flusso di traffico proveniente da via Cavour e diretto a corso Garibaldi, pur mantenendo il parcheggio a spina di pesce davanti ai negozi, com’era prima. Vi è la necessità di allargare il sagrato della Chiesa, ma chiudere quella Piazza con due parcheggi laterali è e rimane un delitto estetico e culturale che non rientra tra i peccati della religione cattolica altrimenti  dovrebbe confessarsi anche il Pastore di quella Chiesa. r.r.

 

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Lascia un Commento