LE PUZZETTE AD OROLOGERIA DELLA COMMISSIONE ANTIMAFIA

0

Una aberrazione giuridica , un insulto alla Costituzione, e un attentato alla dignità delle persone nel momento in cui giocano un ruolo di rappresentanza. In questi termini si può parlare della stupida procedura inventata di segnalare eventuali procedimenti in corso o pendenti per i candidati che si presentano alle elezioni. Procedimenti di cui molti sono neanche a conoscenza ma che la Commissione riesce a rendere pubblica anche prima di un avviso di garanzia, che potrebbe non arrivare. Di esempi di questo svarione comportamentale ne abbiamo. Cinque anni fa , alle scorse regionali, furono segnalati casi di inopportunità che hanno danneggiato alcuni candidati i cui processi si sono conclusi in un nulla di fatto. Il paradosso giuridico eè che da un lato la legge chiede il certificato di carichi pendenti,  che i candidati esibiscono con la diciitura ” non risultano” e poi qualcuno caccia dal cilindro ipotesi di reato pendenti , senza che neanche si sia avviata una procedura. Un manganello a disposizione di certi giustizialisti che campano  sulle dicerie e sui pettegolezzi e intanto orientano con una bocciatura preventiva candidati che hanno il certificato penale intonso. Siamo il Paese delle barzellette e degli esperti di cecchinaggio elettorale.  E’ doveroso riportare integralmente  le reazioni di alcuni degli interessati:

Lucio Libonati

Premesso che non vi è nessuna condanna per qualsivolgia reato, dichiaro solennemente di essere del tutto estraneo e non colpevole rispetto all’ipotesi di reato di violazione dei sistemi informatici di cui sono accusato in relazione a vicende risalenti all’anno 2011. Si tratta di una ipotesi di reato comune e personale. Nego fermamente ogni coinvolgimento nella suddetta ipotesi reato e respingo le accuse con fermezza. Vieppiù che lo scrivente non ha mai ricevuto misure interdittive e/o provvedimenti cautelari, il comporta l’assenza di qualisvoglia indizio di colpevolezza nei miei confronti. Il mio certificato del casellario resterà intonzo e tale resterà in futuro. Con rispetto e fiducia nella magistratura, confido nel corso giustizia. Tuttavia devo con profondo rammarico e sconcerto devo ricordare che i fatti contestati per un reato comune risalgono al 2011, e che mi sono già candidato nel 2019, senza che commissione antimafia rilevasse alcunchè, per cui appare quantomeno singolare, che solo oggi a dieci giorni dal voto, vengono ripescate vicende molto risalenti nel tempo, cui sono del tutto estraneo, in relazione alla quali la stessa commissione antimafia nel 2019 applicando i medesimi principi nulla ha rilevato. Con lo spirto di sempre e con la certezza della mia estraneità e confido che i tempi della giustizia siano brevi per constatare quanto da me asserito.

L

Livio Valvano

Le persone per bene fanno paura. Incazzato, ma più determinato di prima ad andare Avanti! La commissione Parlamentare esprime un giudizio “non previsto dalla legge”, INFONDATO, POLITICAMENTE INFLUENZATO. Un giudizio che non intacca la legalità della candidatura: una BARBARIE! Con il vostro sostegno, senza piegare la testa dinanzi alla barbarie, per una procedura incostituzionale, su fatti esaminati dalla Corte di Cassazione (sentenza n.31351 dell’11/6/2015), che ha dichiarato l’inesistenza dei reati, addirittura degli indizi, esprimendo finanche un giudizio morale positivo: “al Sindaco spettava un encomio”
Francesco Piro

 “Giusto per essere chiari con qualcuno che pensa di poter danneggiare la mia campagna elettorale a dieci giorni dal voto: la solita macchina del fango ad orologeria, mi viene da sorridere e sorrido. La mia campagna elettorale continua con la coerenza di sempre e con maggiore determinazione, con l’obiettivo di essere il primo della lista di Forza Italia” per la provincia di Potenza.

 

Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi