LE SCUOLE COME HUB VACCINALI, MOZIONE DI POLESE

0

Mario Polese, capogruppo di Italia Viva, propone di utilizzare le stesse scuole per vaccinare i bambini che la frequentano. E’ una iniziativa che è stata già presa in campania per le sole scuole primarie ed ha avuto un enorme successo , dal punto di vista organizzativo e da quello psicologico. La proposta verrà discussa già al prossimo Consiglio regionale. Essa tiene conto dell’aumento esponenziale dei contagi da Covid 19 per la diffusione anche nella nostra regione della variante Omicron. Dinamica pandemica che sta ha determinato grande apprensione nella popolazione italiana. Pur considerando l’alta contagiosità della variante Omicron sta emergendo, dalle diverse fonti scientifiche e istituzionali, che il virus è meno impattante dal punto di vista clinico e sanitario grazie al grande numero di vaccinazione. Il dato dei ricoverati, soprattutto in terapia intensiva, si mantiene basso soprattutto in relazioni agli altri anni”.

Polese quindi aggiunge: “La questione è di grande attualità visto che inizia ad animare anche il dibattito. In particolare, uno dei punti più discussi e maggiormente divisivi attiene alla opportunità o meno di tenere le scuole aperte considerando che la Dad per i ragazzi è alquanto improduttiva dal punto di vista scolastico e culturale e nociva dal punto di vista relazionale e sociale. Per tutti questi motivi la mozione consiliare va nella direzione di rassicurare la popolazione, individuando nuove forme d’azione per combattere la pandemia. In particolare, per velocizzare la campagna vaccinale e immunizzare una maggior fascia possibile di studenti, si prevede la possibilità di utilizzare le strutture scolastiche per procedere alla vaccinazione nelle stesse scuole e in orario scolastico, prevedendo la costituzione di team medico sanitari dedicati”.

“La mozione, nello specifico, – conclude il vicepresidente del Consiglio regionale, Mario Polese – impegna il presidente della Regione, Vito Bardi e la sua Giunta a proporre al Governo nazionale di autorizzare e finanziare la vaccinazione all’interno degli istituti scolastici”.

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi