LUNGODEGENZA RIABILITATIVA A PESCOPAGANO. NASCE IL REPARTO CON 20 POSTI LETTO

0

Approvata  in Giunta, su proposta dell’assessore alla Salute e Politiche della Persona, Francesco Fanelli, una delibera che prevede l’assegnazione di 20 posti letto Codice 60 – dedicati cioè alla lungodegenza – al Presidio Ospedaliero “San Francesco di Paola” di Pescopagano, facente parte dell’Azienda Ospedaliera S. Carlo di Potenza.

“In particolare, con questa assegnazione, si arricchisce l’offerta riabilitativa fornita dal Presidio Ospedaliero di Pescopagano, già assegnatario di posti letto per i servizi riabilitativi di alta specializzazione; un percorso che può ora, dirsi completo”, ha commentato l’assessore Francesco Fanelli.

“Si tratta di un potenziamento del servizio riabilitativo e l’aggiunta di un tassello importante alla continuità assistenziale del paziente – ha spiegato l’assessore – che viene così accompagnato in tutte le fasi di recupero verso la completa guarigione e assistito in loco con il supporto necessario, non solo in ambito prettamente sanitario ma anche e soprattutto in quello sociale”.

“La delibera è un’ulteriore manifestazione della volontà di questa amministrazione tesa al potenziamento di tutte le strutture sanitarie del territorio, che grazie al lavoro congiunto con le istituzioni locali e, in questo caso, anche con il sindaco di Pescopagano, lavora per concretizzare progetti e servizi in favore dei pazienti”, ha concluso l’assessore Fanelli.

Ricordiamo che il codice 60 riguarda  un reparto di lungodegenza che accogliei pazienti con disabilità, con potenzialità di recupero funzionale. Tali pazienti  vengono ricoverati in quanto presentano una condizione di instabilità clinica e richiedono una sorveglianza medico-infermieristica h24. Prima del ricovero sarà predisposto il PAI, Piano assistenziale individuale, dove saranno specificati gli interventi multidisciplinari e interprofessionali (Fisiatra , fisioterapista, infermiere della riabilitazione e altro) che risultano non erogabili in ambito extra ospedaliero e devono essere di norma di almeno 1 ora giornaliera, 6 giorni su 7.
Per accedere al ricovero in riabilitazione estensiva, codice 60, i pazienti devono provenire dai reparti per acuti delle strutture del SSN o convenzionate.
Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi