L’UNICEF E L’INCLUSIONE DEI MINORI STRANIERI

0

“Il 2030 non è lontano, – ha dichiarato Angela Granata, Presidente dell’Unicef Basilicata – ci avviciniamo sempre più a quello che gli Scienziati hanno definito ‘il punto di non ritorno’ per lo stato di salute del nostro pianeta Terra. L’Unicef, d’intesa con La Prefettura di Potenza e le altre massime Istituzioni presenti sul Territorio,  dal 2019, si è impegnata nella sensibilizzazione e informazione sui 17 Obiettivi che dovrebbero essere raggiunti entro il 2030. Nel Giugno scorso è stato inaugurato il Percorso didattico urbano, in v.le dell’Unicef a Potenza, dove sono stati installati 18 Pannelli Informativi relativi agli Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo sostenibile e un Mondo migliore, a misura di Bambini e Bambine, che tutti insieme dobbiamo realizzare. Sulla base di quanto condiviso nell’Accordo di Programma siglato tra la Prefettura di Potenza e l’Unicef e specificato nel 7° Report “Ricerca-Azione sui Minori Stranieri Non accompagnati in provincia di Potenza” presentato il 5 Novembre 2021, tra le ‘Azioni Inclusive’ concordate, la Prefettura di Potenza e l’Unicef hanno dato priorità a Workshops e attività laboratoriali, in un’ottica inclusiva, per i Minori Stranieri Non Accompagnati ospiti delle Strutture, proponendo un’articolata traccia di lavoro per le attività laboratoriali sul tema: ‘Il Mondo che vogliamo: Diritti dell’ Infanzia, dell’ Adolescenza ed Ecosostenibilità’.”.

I destinatari sono i 153 Minori Stranieri Non Accompagnati delle Strutture di Sant’arcangelo, Rionero In Vulture, Ripacandida, Rivello, San Severino Lucano, Campomaggiore, Pignola, Melfi, San Chirico Raparo,Gallicchio; gli studenti del Liceo Scientifico “P.P. Pasolini” di Potenza; Liceo Classico”G.Pascoli” di Viggiano I.C. “Nitti- Berardi” Melfi, I.I.S “Gasparrini” Melfi, Liceo Classico-Scientifico “Federico II di Svevia” Melfi, IIS “Da Vinci-Nitti” di Potenza, la Consulta Regionale Studentesca. Gli incontri in video-conferenza e in presenza sono finalizzati alla stesura di un “Documento” finale con proposte per la soluzione della crisi ambientale, da sottoporre all’attenzione dei rappresentanti Istituzionali del territorio nell’ambito di un prossimo evento da organizzare insieme alla Legione Carabinieri Basilicata. Generale Raffaele Covetti. Parte integrante del Documento sarà il lavoro delll’IIS “Da Vinci-Nitti”di Potenza sul Calendario UNICEF-USR 2022 sempre sul tema de “Il Mondo che Vogliamo”. 

Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi