MARCO ONOFRIO STA PER O’NOF

0
Ci sono storie che autorizzano la speranza di un futuro diverso per questa regione. un futuro affidato alla nuova mentalità dei giovani che non aspettano il panierino dall’alto ma provano a cimentarsi, con il supporto dei loro studi e con la fiducia nella propria creatività e iniziativa. Non solo, ma oggi la semplificazione della filiera produttiva, il ricorso alla digitalizzazione e le nuove tecniche che arrivano da linee di progettazione e produzione istantanea di oggetti o prodotti, offrono input nuovi ad una imprenditorialità che è fatta di inventiva e di amore per l’arte o l’artigianato.      Marco Onofrio è un giovane  potentino, laureato  in Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 2003. Si forma presso lo studio di Napoli dell’Architetto Pasquale Miano, professore ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, partecipando alla progettazione e realizzazione di diversi cantieri nell’hinterland Napoletano. Ritorna a Potenza nel 2005 dove collabora con diversi studi professionali. Attualmente svolge l’ attività di Architetto nella propria città.
Qui si produce un cambiamento nel suo orizzonte progettuale. La passione per l’arte e la bella orologeria lo porta alla progettazione di alcuni orologi da polso a movimento meccanico automatico ed al quarzo con la prerogativa di volerli realizzare interamente in Basilicata. E diventa a questo proposito vitale la conoscenza con il gruppo della 3D Art Revolution Potenza con cui Onofrio ha stabilito una fattiva collaborazione per la realizzazione degli orologi O’NOF creati con cassa sfruttante la tecnologia della stampa 3D. Un manufatto lucano che si sviluppa con una passione quotidiana per il design e per un prodotto, seppur realizzato dalle macchine, dal forte carattere artigianale. Com’è noto questa nuova tecnologia consente di simulare in tre dimensioni l’intero processo produttivo di un oggetto o di un’auto in ogni sua fase e in questi ultimi anni ha fatto passi da gigante, offrendo soluzioni all’avanguardia nel campo nella prototipazione, della produzione e la personalizzazione di massa. Trattandoisi di orologi , oggetti di per sè legati alla massima precisione, questa sfida dell’arch. Onofrio è oltremodo talentuosa .
Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Lascia un Commento