MATERA: ALLA RICERCA DEL PROTOCOLLO PERDUTO

0

DI PIO ABIUSI (Associazione Ambiente e Legalità)

Il Consiglio Comunale di Matera  con delibera N° 43 del 19 Giugno 2023 approvò all’unanimità la mozione che era a firma di molti consiglieri avente ad oggetto: “Protocollo d’intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra il Comune di Matera e il Comando provinciale di Matera della Guardia di Finanza”Il Sindaco con l’intera giunta dell’epoca avente particolarmente  a cuore la materia oltretutto perchè il Consiglio si era espresso unanimemente  a favore  già il 6 Dicembre dello stesso anno, 2023  a distanza di  solo sei mesi, dette corso “sulla carta” a quanto approvato dal Consiglio Comunale ed il Protocollo d’intesa tra il Comune di Matera e il Comando provinciale di Matera della Guardia di Finanza fu recepito con delibera di Giunta  n°450/2023. La stipula dell’atto sarebbe stato particolarmente qualificante poichè con il citato Protocollo le Parti  avrebbero definito la reciproca collaborazione, nell’ambito dei rispettivi fini istituzionali e in attuazione del quadro normativo vigente, allo scopo di rafforzare il sistema di prevenzione e contrasto delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici connessi alle misure di sostegno e/o di incentivo di competenza del Comune di Matera, in riferimento alle misure di sostegno e finanziamento pubblico dello Stato e dell’Unione europea.

  Fu così infatti che non è accaduto nulla!

Il protocollo non è stato sottoscritto forse perchè da  dopo l’operazione allattamento la Guardia di Finanza non è gradita in Comune e dopo l’approvazione della delibera di giunta l’intera pratica è finita in un cassetto e li giace

Condividi

Sull' Autore

Pio Abiusi

Lascia un Commento