MENSA E TRASPORTI SCOLASTICI, IL COMUNE NON VEDE E NON SENTE

0

Nonostante la difficilissima situazione economica che le famiglie attraversano, il Comune di Potenza non arretra di fronte al fatto di far tornare i conti nell’erogazione dei servizi. Da un lato ha messo una vera e propria gabella al passaggio degli autoveicoli in un tratto di strada della Basentana dove il cartello della velocità massima arriva come una tagliola per intrappolare gli automobilisti, dall’altro fa orecchie da mercante rispetto alle sollecitazioni che da più parti arrivano per offire servizi a costi accettabili per famiglie già gravate dai pesanti macigni che hanno la forma delle bollette. Il gruppo comunale di opposizione del centrosinistra sostiene che la destra non pensa alle famiglie e che i disagi aumentano di giorno in giorno. Nel mezzo di una campagna elettorale, in uno dei momenti più difficili per il nostro Paese i potentini sono costretti a subire le scelte scellerate dell’ Amministrazione di destra.
Una dopo l’altra le difficoltà, come i nodi, vengono al pettine. Sono mesi che l’opposizione di Centrosinistra cerca di portare all’ attenzione del Consiglio comunale carenze e difficoltà legate all’inizio dell’anno scolastico.
Nel mese di febbraio, infatti, dopo la fantomatica presentazione nella conferenza stampa di centro destra sulla modifica delle fasce ISEE, consapevoli delle ricadute sulle famiglie potentine, abbiamo portato in Quarta Commissione una serie di emendamenti per attenuare i carichi di spesa sulle famiglie.
Emendamenti che oltre ad aver ottenuto il parere favorevole dell’ufficio, hanno visto il voto unanime dei commissari presenti. Questo però non è bastato per ottenere voto favorevole dalla maggioranza in Consiglio, la stessa maggioranza che per mesi ha chiesto tempo per ridiscuterli in commissione, pur sapendo di non volerli votare a prescindere.
Si racconta di mancate risorse, di spese eccessive dovute anche al fatto che le scuole potentine siano frequentate da parte di studenti dei paesi limitrofi, di tutto e di più, eppure altri comuni lucani le soluzioni le hanno trovate per gravare meno sulle famiglie.
Sul trasporto scolastico la nostra attenzione è stata la stessa. Nel mese di maggio le difficoltà avevano già bussato alla porta del comune, ma anche delle famiglie. Le soluzioni?
Solo in data 16 settembre si è avuta qualche notizia, ma come successo per l’ iscrizione agli asili nido comunali, anche questa volta il caos nelle assegnazioni non ha tardato a presentarsi. E’ palese che la destra parla di famiglia senza comprendere minimamente quali possano essere le esigenze e probabilmente erigendosi a paladina della stessa in maniera strumentale.

Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Lascia un Commento