MENSE SCOLASTICHE? COMUNE DI POTENZA ASSENTE

0

Il solito vizio della burocrazia. Mai prevedere le cose per tempo ma farle sempre all’ultimo minuto dell’ultimo giorno utile. Con il risultato che quando c’è da avviare una lunga e difficile procedura i tempi passano e il servizio da erogare viene sospeso. C’è anche un codicillo a questa cattiva pratica : e cioè che mai una gara viene fatta per tempo e sempre si ricorre alla proroga del servizio alla ditta uscente. Nel caso delle mense a Potenza, neanche questo è stato possibile, almeno sinora e non se ne conosce il motivo. La questione è stata sollevata dall’opposizione di centrosinistra , sorpresa ed allarmata dal modo abborracciato in cui l’amministrazione ha affrontato il tema del nuovo anno scolastico. Il contratto con la ditta  preposta alla gestione del servizio mensa era in scadenza già nel marzo 2020, nessuno avrebbe potuto immaginare – si legge in un comunicato dei consiglieri Angela Blasi, Fuggetta, Andretta, Smaldone, Telesca, Falotico ,Pergola e Fiore- la situazione di emergenza, ma questo non toglie che sarebbe stato opportuno non aspettare lo scadere dei termini del contratto. Ad ogni modo, ci troviamo in una situazione critica e delicata, che mette in serie difficoltà molte famiglie. Aspettiamo soluzioni che probabilmente chiederanno una predisposizione di importi per la messa in atto del sistema mensa.
Tra l’altro, sappiamo bene – aggiungono- che  è necessario prevedere velocemente nuove voci di bilancio da destinare alla copertura delle spese necessarie per l’aumento di costo di ogni singolo pasto. Tutto questo rischia di comportare un aggravio delle tariffe a carico di famiglie già stremate dall’emergenza economica conseguente all’emergenza sanitaria. Invece- sostengono i firmatari- la conciliazione tempi vita-lavoro per le famiglie deve essere garantita dal Comune di Potenza anche in questo periodo di emergenza, con tutte le attenuanti possibili. Come altri Comuni lucani avremmo potuto agire in tempo. Ci auguriamo che tutti i disservizi , che per lo più danneggiano i nuclei familiari, possano trovare soluzioni e che oltre i proclami e le conferenze stampa si inizi a programmare seriamente il futuro di Potenza.

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi