Oggi 1 dicembre entra l’inverno meteorologico !

0

La stagione invernale partirà con il transito, nella giornata di domenica, di una perturbazione che al nord apporterà piogge e nevicate inizialmente anche a basse quote. Il resto della penisola godrà invece  di una giornata caratterizzata da cieli poco nuvolosi. Tra lunedì e martedì lo stesso sistema frontale perturbato, scivolerà sulle regioni centrali dove assisteremo ad un graduale peggioramento del tempo. Dalla serata di mercoledì, infine, il maltempo raggiungerà anche le regioni meridionali. Praticamente l’intera penisola trascorrerà una settimana in compagnia di una depressione  mediterranea che, in steep temporali diversi, ci influenzerà e dispenserà precipitazioni un po’ per tutti. Le temperature si manterranno su valori autunnali, per via dei venti ancora mediamente occidentali. Attenzione alla formazione di banchi di nebbia e alle prime gelate soprattutto nei fondovalle.

Il tempo in Basilicata :

Almeno fino a mercoledì saremo interessati da un blando anticiclone che manterrà condizioni climatiche tutto sommato buone, anche se non mancheranno le formazioni nebbiose e le prime gelate soprattutto nelle vallate interne.

Tra la nottata di mercoledì e le prime ore di giovedì il richiamo di aria umida da ovest, provocherà la formazione di nuvolosità irregolare accompagnata da locali fenomeni che, nella giornata di giovedì si intensificheranno ed interesseranno tutta la Basilicata anche con manifestazioni temporalesche.

Le temperature dopo una iniziale fase di mitezza, con l’arrivo delle precipitazioni inizieranno a diminuire

Il fine settimana dell’Immacolata dovrebbe trascorrere sotto una situazione meteo votata alla variabilità, in attesa, forse, dell’arrivo di una saccatura dalle caratteristiche propriamente invernali.

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Lascia un Commento