SI SBLOCCA L’ITER PER LA NOMINA AI PARCHI DEL VULTURE E DELE CHIESE RUPESTRI

0

“Il Parco del Vulture e il Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano sono enti di due zone strategiche della regione. Sono importanti presidi naturalistici e di cultura che
veicolano economia per l’intera area e che hanno bisogno di essere nel pieno delle loro funzioni e della loro efficienza, cosa, che come Presidenza e come Consiglio regionale, ci stiamo sforzando di dare seguito”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale, Carmine Cicala, che il 29 giugno scorso ha firmato gli avvisi per la nomina delle due presidenze. In merito al Parco del Vulture Cicala precisa che: “Per superare l’impasse determinato da una situazione burocratica che si trascinava da tempo, abbiamo deciso di procedere da una parte alla revoca del decreto che avviava l’iter del procedimento di nomina del Presidente del Parco, dall’altra ad emanare un nuovo avviso pubblicato sul Bur il primo luglio scorso”. “Tale decisione è maturata dagli uffici a seguito anche della sentenza del Tar del 17 febbraio 2023 e dai ricorsi presentati successivamente. Si è tenuto conto – prosegue Cicala – delle sensibilità di un territorio come quello del Vulture che con questo nuovo avviso potrà dotarsi di una figura fondamentale per la gestione di un Ente essenziale per l’intera area. Giova ricordare che la legge prevede passaggi molto tecnici. Intendo proporre all’Assemblea regionale di snellire e migliorare tutto l’iter con un impianto normativo che preveda un cambio di passo. Faccio, infine, un appello a tutti gli attori coinvolti in questo processo di governance, auspicando che in poche settimane si possa raggiungere lo scopo e cioè dotare il parco di una guida, espressione di tutto il territorio del Vulture”. Il Presidente Cicala interviene anche in merito alla pubblicazione dell’avviso sulla nomina del Presidente dell’Ente di Gestione del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano affermando che: “Varie situazioni burocratiche come l’approvazione del bilancio regionale hanno determinato uno slittamento dell’avviso. Una volta approvato e realizzate tutte le condizioni necessarie, si è dato immediatamente seguito alla pubblicazione del bando”.

Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi