SONO ON LINE LE COMMISSIONI D’ESAME DI MATURITA’

0
LENTE PUBBLICA

Tra una manciata di settimane gli studenti del quinto anno delle scuole superiori saranno messi alla prova dall’esame di maturità 2024.
Lo scorso anno, l’Esame di Stato è tornato alla normalità, dopo le varie modifiche dovute al periodo della pandemia di Covid-19.

Per il 2024, il Ministero della Cultura e del Merito ha confermato che ci sarà lo stesso impianto: due prove scritte a carattere nazionale (ovvero decise dal Ministero) e un colloquio orale.

Le commissioni saranno miste, ovvero composte da commissari interni ed esterni e presiedute da un presidente esterno.
La lista delle commissioni d’esame è stata pubblicata online. Ecco cosa sapere.

Già da alcune settimane, gli studenti sono a conoscenza dei membri interni delle commissioni per l’esame di maturità, che sono stati individuati tra aprile e maggio.
Ma da ieri, mercoledì 5 giugno, è possibile conoscere i nominativi dei commissari esterni, che andranno ad affiancare i tre membri interni delle commissioni.

Qui è possibile controllare la commissione d’esame della propria classe. 

https://matesami.pubblica.istruzione.it/VisualizzaCommissioniEsami/indirizzi/ricerca?annoScolastico=2023%2F24
In tutto, saranno 526’317 gli studenti coinvolti nelle prove, mentre le commissioni saranno 14’072, per un totale di 28’038 classi.

L’esame di maturità 2024 inizierà il 19 giugno, alle ore 8.30, con la prima prova scritta in italiano, il cosiddetto tema, uguale per tutte le classi quinte.
I candidati potranno scegliere tra sette tracce, che fanno riferimento agli ambiti artistico, letterario, filosofico, storico, scientifico, tecnologico, economico e sociale.

Il 20 giugno, invece, si svolgerà la seconda prova nazionale sulla materia d’indirizzo. Ad esempio, ci sarà matematica al Liceo scientifico e greco al Liceo classico.

I colloqui orali inizieranno il lunedì o il martedì successivi alla seconda prova. Le commissioni esamineranno cinque candidati al giorno e le prove si concluderanno entro le prime due settimane di luglio.

In tutto, ci sono 100 punti a disposizione: fino a 40 punti attribuiti al credito scolastico e fino a 60 punti per le tre prove d’esame. Per la lode, servirà l’unanimità della commissione.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it

Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi