WEEKEND  DA  MARE…..

0

 

Il fine settimana è ormai alle porte e la natura ha deciso di farci godere gli ultimi scampoli di una estate che oramai ha le ore contate. Per altre 48 / 72 ore il tempo sarà contrassegnato dal consolidamento, nell’area mediterranea, di un bell’ anticiclone apportatore di giornate stabili e calde soprattutto al sud.

Le piovose perturbazioni autunnali per il momento transitano sul nord Europa, ma attenzione perché da lunedì sera ci saranno consistenti cambiamenti nella circolazione atmosferica soprattutto lungo le regioni tirreniche e sul centro nord. Tutti i modelli, infatti, concordano per l’arrivo nei primi giorni della prossima settimana delle prime vere perturbazioni autunnali, con il loro carico di piogge e delle prime nevicate abbondanti sulle vette alpine.

 

Il tempo in Basilicata :

 

Sabato e domenica saranno due giornate dalle caratteristiche simil estive, specialmente lungo la costa jonica e tirrenica. Su queste zone, oltre a cieli sereni, si raggiungeranno facilmente temperature di tutto rispetto per questo periodo, assestandosi anche sui 27 / 28 gradi. Sul resto della Regione avremo bel tempo e clima mite soltanto durante le ore diurne, mentre la mattina e la sera le temperature caleranno di diversi gradi.

Da martedì sera anche sulla Basilicata arriveranno spifferi d’aria umida provenienti da sud ovest, che inizieranno a far addensare qualche nube sul settore tirrenico.

Entro metà settimana le correnti instabile raggiungeranno, anche se molto attenuate, tutto il territorio Lucano apportando una spiccata variabilità e qualche pioggia a carattere sparso.

 

La fase variabile dovrebbe proseguire fin verso il prossimo fine settimana con prevalenza di correnti occidentali.

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Lascia un Commento