4,4 MILIARDI PER TUTELA RISORSA IDRICA, SOPRATUTTO AL SUD

0
 “La risorsa idrica non solo è vitale per la nostra sopravvivenza, ma è un elemento attraverso il quale passano le disuguaglianze, tra nord e sud, tra centri urbani e aree interne”, così il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Enrico Giovannini dopo la pubblicazione del “Blue Book” della Fondazione Utilitatis in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti e Istat. Si tratta di una monografia completa dei dati del Servizio idrico integrato.
Abbiamo problemi molto seri in termini di qualità dei nostri acquedotti e della gestione in generale risorse idriche. “Per questo nel Pnrr – spiega Giovannini -ma anche negli altri fondi che abbiano a disposizione abbiamo scelto l’investimento nelle infrastrutture idriche come una delle grandi priorità dei prossimi anni” per un totale di 2,7 miliardi di euro di investimenti nel futuro, sulla base dei progetti delle regioni “quindi interventi già identificati e in alcuni casi immediatamente cantierabili”.
Oltre al ruolo del governo, il sistema di Governance esistente “prevede un ruolo molto importante delle Regioni e delle Province autonome”.
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza destina alla Tutela del territorio e della risorsa idrica 4,4 miliardi di investimenti (di cui 3,5 miliardi per le aziende del servizio idrico integrato).
Per il raggiungimento degli obiettivi indicati sono già stati finanziati su tutto il territorio nazionale 75 progetti di manutenzione straordinaria e di potenziamento e completamento delle infrastrutture di derivazione, stoccaggio e fornitura primaria, per un totale di 2 miliardi.
Inoltre, sono già state assegnate risorse pari a circa 300 milioni di euro, dedicate alla riduzione delle perdite di rete e digitalizzazione delle infrastrutture nelle regioni del Sud Italia.
La Cassa depositi e prestiti. Spiega che “il settore idrico mostra segnali ambivalenti: prospettive positive legate ai recenti interventi del regolatore a favore degli investimenti sostenibili si scontrano con il ritardo di alcune aziende nell’adottare pratiche di rendicontazione della sostenibilità, essenziali per attrarre investitori sempre più attenti a queste tematiche”.
Condividi

Sull' Autore

Avatar

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi