A TUTTA RADIO NEI SASSI

0

 

E’ tutto pronto per l’ottava edizione di MATERADIO, la festa di Rai Radio 3 che ritorna a Matera per il consueto appuntamento radiofonico. La prima volta fu nel 2011 quando Mario Sinibaldi, direttore di Radio Rai e l’allora sindaco di Matera Salvatore Adduce, neo presidente della Fondazione Basilicata Matera 2019, inaugurava, insieme al Direttore Paolo Verri, la puntata zero di quella che si è rivelato l’appuntamento degli appuntamenti. Quello più importante, evidentemente. Nel percorso di candidatura a Città Capitale Europea della Cultura, Materadio, si è rivelato l‘evento culturale “solito” che si è svolto con regolarità negli ultimi anni. Altri eventi (?) si sono succeduti in questi anni, ma nessuno ha resistito al tempo. Forse qualcuno, ma di minor rilevanza mediatica rispetto a questo. Probabilmente andava costruita una logica di continuità almeno con le cose belle fatte, oltre a questa. A meno che, tutte le attività svolte in questi anni, non sono state considerate meritevoli ex post di avere seguito.

Quest’anno, comunque, l’appuntamento ha un sapore diverso perché è l’ultimo da città designata, prima di quello da Capitale Europea per tutto il 2019.

Il tema, “locale/globale”, invece, sembrerebbe essere lo stesso che costringe da anni materani e appassionati della materia a riflette sul ruolo che avrà (avrebbe) Matera nel mondo e quale tipo di relazione è possibile avere con la globalizzazione. Relazione locale-globale in un mercato turistico che, nel medio lungo periodo, farà fatica a sostenere, come punti di forza dell’offerta locale, uno sviluppo lento, riservato a viaggiatori automuniti (unico modo per raggiungere la città in assenza di ferrovia e aeroporto) e affidato all’improvvisazione di imprenditori o associazioni di volontariato.

Insomma l’interrogativo più appropriato, rispetto a quello globale/locale, sarebbe stato altro: Cosa resterà di questa esperienza quando si spegneranno i riflettori sulla città capitale europea della cultura?

Speriamo di scoprirlo nel corso dei tre giorni di dibattito. L’appuntamento dunque è dal 21 al 23 settembre con le dirette di molti programmi di Radio3, concerti, spettacoli teatrali e altri appuntamenti speciali.
Tra gli ospiti di quest’anno la scrittrice Jhumpa Lahiri, i musicisti Seun Kuti Max Gazzè, gli attori Valerio MastandreaSilvio Orlando e Anna Foglietta e tanti altri.

Giuseppe Digilio

programma materadio

Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa
Online dal 22 Gennaio 2016
Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall’agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line ” talenti lucani”, una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell’opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.


Lascia un Commento