ALLERTA METEO, CI PENSA LA REGIONE

0

 allerta meteo ci pensa la regione

 

Disponibile un nuovo sito internet per il Centro funzionale decentrato regionale. Informazioni su quantità di pioggia caduta, velocità del vento, portata dei corsi d’acqua,  temperature

La quantità di pioggia caduta, la velocità del vento, la portata dei corsi d’acqua, le temperature. Da oggi in poi queste informazioni saranno accessibili a tutti (e in tempo reale) sul sitocentrofunzionalebasilicata.it, messo a disposizione dall’Ufficio regionale di Protezione Civile sette giorni su sette 24 ore/24. Del resto la cura del territorio e la sicurezza dei cittadini si basa anche sul monitoraggio accurato e costante delle condizioni meteorologiche e sulla valutazione dei possibili effetti al suolo delle precipitazioni.

Inoltre, l’analisi dei dati aiuta a prevenire rischi idrogeologici e idraulici in quanto l’attendibilità delle informazioni raccolte e la tempestività di elaborazione e comunicazione rappresentano elementi determinanti per un’efficace attività di previsione e prevenzione. È per questo che l’Ufficio Protezione Civile della Regione Basilicata ha reso disponibile un nuovo sito internet per il Centro funzionale decentrato Regionale. La piattaforma, sviluppata con software open source, migliorerà la fruizione e l’elaborazione dei dati consentendo alla Regione Basilicata di diffondere bollettini di criticità e dare diffusione in tempo reale delle intensità dei fenomeni in corso.

Ma soprattutto, nell’ottica della trasparenza che caratterizza l’amministrazione regionale, il sito permetterà di rendere i cittadini più partecipi e informati. Chiunque avrà la possibilità di visualizzare in tempo reale i dati (idrometria, termometria, pluviometria e anemometria) provenienti da tutte le stazioni di rilevamento presenti sul territorio regionale.

Una mappa interattiva, ben visibile in home page, le raccoglie tutte. Per consultare le informazioni, quindi, basta un semplice click sulla stazione di cui vogliamo consultare i dati. Ogni scheda non solo fornisce l’anagrafica completa delle centraline (bacino, posizione esatta, foto) ma anche il dettaglio dei dati raccolti e la visualizzazione grafica del trend degli ultimi giorni. Tutte informazioni che possono anche essere esportate in un doppio formato (pdf e foglio di calcolo) e consultate off-line. Ma non è tutto. Con l’obiettivo di unire l’efficacia dell’analisi alla tempestività della comunicazione, migliora anche il metodo di diffusione dei bollettini di criticità regionale: è infatti prevista la possibilità di generare e pubblicare in modo automatico gli avvisi di superamento delle soglie di criticità idraulica o idrogeologica. Tutto sarà soggetto al controllo e alla supervisione degli operatori del Centro Funzionale che effettuano il monitoraggio, anche in remoto, della rete idro-pluviometrica regionale in H24 per 365 giorni l’anno.

Infine sul sito sono rese disponibili tutte le pubblicazioni scientifiche sugli eventi rilevanti avvenuti negli ultimi anni in Basilicata nonché l’archivio completo degli annali idrologici dal 1916 ad oggi.

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Lascia un Commento