BUCALETTO, CHI HA FATTO E CHE COSA

0

 DI ROCCO ROSA

Come dare torto ai consiglieri Carretta e Campagna quando dicono che Bucaletto non rinasce adesso ma che è stato oggetto di attenzioni e di azioni anche da parte della precedente Amministrazione? I fatti parlano da soli e opportunamente i consiglieri li hanno ricordati a quanti hanno memoria corta: 45 alloggi pronti che da mesi e mesi non vengono consegnati, 280 alloggi di edilizia convenzionata che non partono, 8 milioni per edilizia sociale lasciati a questa amministrazione e che non vengono utilizzati. Quando si fanno certi incontri o certe dichiarazioni, è buona norma che si rappresenti la continuità di un’azione a favore di un territorio, se tale continuità esiste ed è comprovata. Alla inaugurazione del nodo complesso è sembrato giusto invitare il Sindaco precedente, questa volta no. Cosa dobbiamo pensare?: che allora era un modo di prendere le distanze da un’opera mai amata dalla città e che ora invece, per opere che la città reclama, si fa finta che il passato non esista? Chi scrive è uno che non ha mai lesinato critiche per le cose sbagliate che la vecchia amministrazione ha fatto: eppure oggi mi sembra che questo voler far capire che tutto nasce o rinasce adesso, per opere dove pure c’è stato l’impegno di altri nel passato, mi sembra un modo non etico di amministrare. Ho titolato recentemente “svolta per Bucaletto” perché l’intervento proposto dal Governo regionale è sicuramente risolutivo per una questione che dura da trent’anni. Ma 1°) non dobbiamo dimenticare che il quartiere ha assolto ad una funzione calmieratrice dei fitti per la povera gente che non sapeva come sbarcare il lunario e 2°) che la riqualificazione di Bucaletto è incominciata da almeno dieci anni, con interventi progettuali adeguati e progressivi. Quindi bene hanno fatto su Bucaletto le Amministrazioni che quel quartiere hanno costruito( Fierro) e quelle che hanno incominciato a smantellarlo (Santarsiero). In mezzo c’è stato un uso improprio di quei prefabbricati che io personalmente non avrei fatto, ma , che visto da altri punti di vista, non è stato scandaloso fare. Ho preso ad esempio questo accadimento per dire che senza una legittimazione reciproca, un guardare oggettivamente le cose, nel buono e nel male che esse portano, non c’è vera politica ma solo rivalità tra gruppi e persone, pronte a fregarsi con ogni mezzo possibile.

Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Lascia un Commento