IL DEGRADO LO SEGNALANO COL TELEFONINO

0

Ci sono cose che non costano e che potrebbero farsi con poca spesa, se solo ci fosse quell’attenzione ai suggerimenti ed alle proposte dei cittadini. Il Sindaco di un Comune in provincia di Udine ha deciso di aprire una via di comunicazione con i cittadini in linea con la tecnologia oggi a disposizione: “decoro urbano,org” un social network a disposizione dei cittadini che intendono segnalare situazioni di degrado. Con il solo uso del telefonino, i cittadini segnalano, per iscritto o con immagini l’inconveniente o il problema da sottoporre all’attenzione degli uffici competenti:  comportamenti abusivi dei cittadini, soste selvagge, degrado e situazioni di pericolo. Queste segnalazioni arrivano al comando di polizia municipale che le ufficializza e le lavora, scartando , con una risposta di non ricevibilità, quelle che non hanno le caratteristiche di generalità e di urgenza . Una iniziativa del genere l’avevo proposta per l’ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Potenza, che si relaziona con tutti fuorchè col pubblico, nel senso che pubblica solo le cose che produce il Palazzo e non quelle cose che il palazzo deve ricevere. E’ vero che non ci sono soldi per  fare tutto, ma proprio perché la situazione è così mortificante, si allertino gli uffici per quelle che sono priorità ed emergenze. Si stanno facendo lavori di ripavimentazione di marciapiedi , ma la sicurezza passa anche per cose minimali, come l’assenza della segnaletica di stop all’uscita della comp0lanare di Potenza Est ( due anni fa ho chiesto ad un vigile perché dopo i lavori non fosse stata ripristinata la linea bianca di stop e mi ha risposto che non c’erano soldi per il colore), ieri abbiamo segnalato la mancata chiusura della porta della palazzina Onmi nei pressi della rampa Leopardi ed è stato risposto , manco a farlo a posta, che non ci sono i soldi per un mazzo di chiavi. Esagerazioni e risposte di comodo. La sicurezza è una priorità e per realizzarla basta un progetto con pochi soldi:  per esempio il semaforo al bivio di Pignola ( che è considerato l’incrocio più pericoloso esistente in città), rallentatori all’entrata di potenza  est, una segnaletica da 30 all’ora alla salita che porta gli Uffici comunali di Macchia Romana, magari con una rotonda che rallenti il traffico), e nastri rallentatori al Serpentone, nelle  vicinanze del parco giochi. Per quello che posso suggerire io, se potessi avere uno strumento per farlo senza dover bussare inutilmente a porte di uffici che non hanno tempo per te, semplice cittadino. r.r.

Condividi

Sull' Autore

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Lascia un Commento