ENEL , PROGETTO PER MATERA

0

“Ancora una volta Matera, con la Basilicata tutta, si pone come modello di riferimento nazionale per la sperimentazione di nuove tecnologie come quella che stiamo presentando . Sono le parole del Presidente Bardi alla presentazione del progetto che l’Enel ha approntato per la gestione digitale del consumo di energia elettrica . Felici non solo per la scelta di matera ma anche per il produttivo coinvolgimento delle istituzioni. per Bardi questa iniziativa è assolutamente coerente con la spinta che arriva dall’Unione europea e dal nostro governo verso quella transizione ecologica indispensabile se vogliamo assicurare un futuro di qualità ai nostri figli. Così come anche l’uso delle tecnologie digitali per la gestione della rete elettrica è assolutamente coerente con la necessità di trasformare le città dal punto di vista della offerta di servizi capaci di rispondere alle esigenze sempre più complesse dei cittadini, della comunità.
Si tratta, ad avviso del Presidente, di un tassello fondamentale per la costruzione di quella che comunemente chiamiamo smart city, cioè una città in grado di fornire servizi complessi in modo semplice e rapido, vale a dire una città intelligente.
Oggi si fa un altro passo in avanti con questo progetto che credo possa ben integrarsi sia con la sperimentazione del 5G, sia con un interessante hub di riferimento come la casa delle tecnologie emergenti.
Una città intelligente  sarà quella che metterà le persone al centro, consentendo al territorio di recuperare il suo spazio, aumentando la capacità di accogliere l’energia prodotta da fonti rinnovabili e fornendo servizi energetici nuovi a misura di cittadino. 
“In questo cammino la Regione Basilicata risponde presente”, ha detto Bardi. Ed è pronta a fare la sua parte iniettando risorse, competenze e fiducia.
D’altronde- spiega- la scelta di Enel non è stata casuale. E se questo progetto parte a Matera, nella nostra regione, è perché Matera e la nostra regione sono attrezzate per rispondere in modo positivo al bisogno di futuro della nostra comunità.
Il nostro – dice in conclusione Bardi-è un territorio accogliente, dove stiamo realizzando importanti infrastrutture tecnologiche, e dove non mancano le competenze. Ingredienti fondamentali per attrarre investimenti.
.

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Rispondi