IL POTENZA CALCIO, STORIA DI UN AMORE

0

 Per iniziativa dell’Associazione rione giardini, una associazione che sta facendo un ottimo lavoro nel quartiere di Santa Maria , dall’aiuto agli anziani al teatro amatoriale ,si è tenuta ieri mattina la presentazione del libro di Vittorio Basentini : “ il Potenza calcio, storia di un amore”.  Diciamo subito che è un libro speciale. Non il racconto sulle gesta di una squadra, ma la squadra del cuore vista da un ragazzo che, dopo la partita, si trasformava in cronista per se stesso, sognando di spedire il “pezzo” al Corriere dello Sport o alla Gazzetta dello sport, con cui esaltare una giornata di successo o lenire la delusione di una giornata storta.

Niente di più bello, niente di più autentico come amore per la squadra. Le immagini , le fotografie delle varie epoche sportive, dei vari  giri sulle montagne russe che la squadra potentina ha fatto, odorano di vecchi giornali ritagliati con passione e custoditi da uno che sarebbe diventato ingegnere e che già conosceva il primo segreto per essere uno bravo: l’ordine, la sequenza, la sistemazione logica delle cose. Ne esce alla fine un unico racconto che danno il senso dell’emozione che questa squadra ha saputo trasmettere, dal sogno della B con i Boninsegna, gli  Agroppi ai momenti dello sprofondo verso un calcio che si svestiva di purezza  e si mischiava con personaggi di basso calibro sia in campo che fuori.  Fino alla squadra di oggi che ha avuto il merito di riprendersi il cuore dei tifosi e di riportare nella loro fantasia il sogno di una risalita , lì dove c’erano i sogni dei ragazzini di una volta. Nel corso della presentazione sono emersi, insieme ai ricordi, anche importanti riflessioni in ordine al ruolo che tanti appassionati hanno avuto. Nei momenti stellari del Potenza in serie B e nei momenti di freddo cosmico, quando mantenere il potenza in D, dopo le nebulose di persone affacciatisi al calcio per altri scopi che non erano quello sportivi, è stato veramente difficili. Quel ragazzo, Vittorio Basentini, che , tornato dalla partita, scriveva la cronaca dell’avvenimento, poi è diventato ingegnere, segno che non era l’amore per lo scrivere che lo sosteneva ma l’amore per una squadra le cui gesta voleva fermarle sulla carta. Questo libro piacerà tantissimo ai giovani, soprattutto a quelli che studiano fuori e che la domenica vorrebbero essere al Viviani a vivere le emozioni che solo la squadra del cuore ti può dare. Rocco Rosa 

 

Vittorio Basentini : “ il Potenza calcio, storia di un amore”

EDIZIONI IL MIO LIBRO  KATAWEB,  prenotazione nelle librerie

 

Condividi

Sull' Autore

Avatar

Quotidiano Online Iscrizione al Tribunale di Potenza N. 7/2011 dir.resp.: Rocco Rosa Online dal 22 Gennaio 2016 Con alcuni miei amici, tutti rigorosamente distanti dall'agone politico, ho deciso di far rivivere il giornale on line " talenti lucani", una iniziativa che a me sta a molto a cuore perchè ha tre scopi : rafforzare il peso dell'opinione pubblica, dare una vetrina ai giovani lucani che non riescono a veicolare la propria creatività e , terzo,fare un laboratorio di giornalismo on line.

Lascia un Commento