Inaugurazione del Parco di Piazza Albino Pierro!

0

di ROCCO PESARINI

Partì tutto da alcune riunione spontanee tra i cittadini residenti che, grazie allo splendido lavoro di alcuni di essi, professionisti di assoluto valore, portò ad una proposta progettuale (evidenzio la definizione proposta progettuale) presentata nella Sala dell’Arco del Comune di Potenza l’ormai lontano 28 dicembre 2017 (scrissi sulla circostanza https://www.talentilucani.it/23211-2/).

Sono passati quasi quattro anni tra richieste e solleciti sia alla vecchia che alla nuova amministrazione: articoli miei, servizio del TGR ed altre interlocuzioni ufficiali e ufficiose.

Per amore del vero e non avendo interessi di parte e di partito che non siano quelli riconducibili al fatto che in quella piazza ci vivo, riconosco all’amministrazione De Luca e all’allora assessore Rocco Pergola, il merito di aver iniziato ad ascoltare i cittadini – caso rarissimo in questa citta – con un esperimento di democrazia partecipata che sempre più dovrebbe uniformare l’attività amministrativa non solo di Potenza ma di qualunque comunità.

E riconosco, senza se e senza ma, il merito all’amministrazione Guarente e all’assessore Antonio Vigilante, il merito di aver ripreso in mano il progetto e, in poco tempo, portato a compimento la sistemazione di una Piazza carina, gradevole, fruibile a tutti e, mi auguro, sempre più vivibile e, soprattutto vissuta.

Perché in oltre sette anni che esiste la “nuova Macchia Giocoli”, era giunto il momento che un quartiere giovane, fatto di coppie giovani con tanti bambini, avesse uno sfogo naturale, una piazza non soltanto virtuale ma concreta dove stare, incontrarsi, confrontarsi, giocare e (perché no) organizzare eventi condivisi cui far poi beneficiare l’intera collettività potentina.

Potenza da oggi ha nuovo parco: inaugurazione oggi pomeriggio alle 17.30 alla presenza anche del sindaco di Tursi (concittadino di Albino Pierro, poeta lucano conosciuto ed apprezzato cui la piazza è intitolata).

Potete comprendere la gioia e la felicità di veder concludere positivamente un percorso durato anni.

W Piazza Albino Pierro!

W i percorsi condivisi e la democrazia partecipata!

Condividi

Sull' Autore

Rocco Pesarini

Rispondi